Per anni, applicazioni come Telegram e Whatsapp hanno limitato l’accesso agli utenti che potevano iscriversi utilizzando una carta SIM e un numero di telefono. Ora Telegram sta eliminando questo requisito, aggiungendo anche alcune opzioni di privacy per tutti gli utenti.

Telegram ha appena rilasciato un altro aggiornamento che apporta cambiamenti significativi non solo all’app, ma anche al processo di registrazione. Finora, per creare un account Telegram era necessario disporre di una scheda SIM. A partire da oggi, questo requisito è stato rimosso, consentendo così agli utenti di possedere un account Telegram senza una scheda SIM.

Tuttavia, si dovrà accedere utilizzando numeri anonimi alimentati dalla blockchain e disponibili sulla piattaforma Fragment.

L’aggiornamento introduce anche alcune modifiche aggiuntive per le funzioni esistenti, come l’opzione del timer di cancellazione automatica globale, che consentirà agli utenti di impostare un tempo per la rimozione automatica dei messaggi in tutte le nuove chat. Anche se le chat esistenti non saranno interessate dalla nuova opzione, gli utenti di Telegram possono espandere le impostazioni di autocancellazione a tutte le chat dal nuovo menu in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Autoelimina i messaggi..

Telegram ha implementato le funzioni antispam in modo piuttosto aggressivo fin dal lancio, quindi non sorprende che l’ultimo aggiornamento introduca un nuovo strumento per gli amministratori di gruppi con più di 200 membri, consentendo loro di attivare la nuova modalità Aggressiva per i filtri antispam automatici.

Un’altra importante funzione di privacy aggiunta oggi è quella dei codici QR temporanei. Chi non ha un nome utente e nasconde a tutti il proprio numero di telefono può ora generare un codice QR temporaneo per consentire agli utenti di aggiungerlo come contatto senza conoscere il suo numero di telefono.

Dopo aver portato la ricerca di emoji su Android in un precedente aggiornamento, Telegram sta rendendo disponibile la funzione anche su iOS. Allo stesso tempo, sono stati aggiunti altri 10 pacchetti di emoji personalizzate, disponibili però solo per gli utenti Telegram Premium. Per fortuna oggi sono state aggiunte altre emoji interattive che potranno essere utilizzate da tutti come reazioni.

Articolo precedenteSKA, il radiotelescopio più grande del mondo diventa realtà
Articolo successivoXiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro debuttano in Cina l’11 dicembre