È finalmente iniziata la costruzione del radiotelescopio Square Kilometre Array (SKA) in Australia e Sudafrica.

L’Australia costruirà il telescopio più grande del mondo insieme al Sudafrica. In questo senso, la preparazione per mettere finalmente in pratica il progetto ha richiesto più di tre decenni. È stato chiamato Square Kilometre Array e una delle sue caratteristiche principali è che avrà una struttura un po’ diversa da quella convenzionale.

Vale la pena ricordare che si tratta di un radiotelescopio e, come dice il nome, il suo metodo di funzionamento è la cattura delle onde radio, che non sono visibili a occhio nudo. I normali dispositivi di questa categoria sono dotati di antenne paraboliche che hanno il compito di puntare verso il cielo e contribuire al funzionamento dell’apparecchio.

Lo Square Kilometre Array, invece, è un po’ particolare. Questo perché i suoi componenti non sono vicini tra loro. Ci sono anche grandi distanze che separano ogni parte di questo enorme telescopio. In altre parole, il dispositivo è composto da diverse piccole antenne che lavorano insieme come un unico pezzo.

Questo è anche il motivo per cui il radiotelescopio viene costruito in due siti diversi. In altre parole, la struttura formata in Australia Occidentale lavorerà insieme all’altra, che si sta realizzando in Sudafrica, più precisamente nella regione del Karoo. Non c’è da stupirsi che sia considerato uno dei più grandi progetti scientifici del secolo.

SKA non è solo di grandi dimensioni, ma sarà anche uno dei più sensibili mai costruiti. Per darvi un’idea, promette di essere 8 volte più sensibile del miglior radiotelescopio oggi disponibile. Infine, il progetto dovrebbe essere completato entro la fine del decennio e il dispositivo dovrebbe funzionare per oltre 50 anni una volta terminato.

Altre curiosità sull’argomento sono le prime immagini dello spazio realizzate da un telescopio cinese, diffuse di recente. Inoltre, il modello Hubble è riuscito a catturare una rara occasione di collisione tra galassie.

Articolo precedenteApple ha violato la legge con riunioni antisindacali afferma l’NLRB
Articolo successivoTelegram si aggiorna ed elimina la SIM per l’iscrizioni