Telegram ha rilasciato il suo ultimo aggiornamento dell’anno questo venerdì 30 dicembre. Disponibile per tutti gli utenti, la versione 9.3 dell’app di messaggistica apporta diverse nuove funzionalità e modifiche alla privacy per i membri e gli amministratori dei gruppi.

Nuovi strumenti di disegno e testo

Per rendere il suo editor di disegni più completo, Telegram cambierà dinamicamente la dimensione del pennello in base alla velocità con cui l’utente fa scorrere il dito. Questa funzione è simile al pennello Instagram Stories, che consente tratti più fluidi e naturali.

A completamento delle possibilità di editing, l’app si arricchisce di uno strumento di sfocatura che consente di nascondere alcune aree della foto e di uno strumento “contagocce” per selezionare una tonalità di colore presente nell’immagine stessa.

Per risparmiare tempo, Telegram offrirà forme geometriche predefinite che possono essere inserite in foto e video. Le immagini includono rettangoli, cerchi, frecce direzionali, stelle e fumetti.

Gli utenti potranno anche modificare la dimensione, il carattere e lo sfondo dei testi quando inviano foto o video. Precedentemente esclusiva degli abbonati a Telegram Premium, l’intero pubblico avrà ora la possibilità di inserire emoji animate personalizzate nelle immagini.

Media nascosti per evitare spoiler

Oltre alla formattazione speciale del testo per nascondere parole o frasi specifiche, Telegram consentirà ora agli utenti di nascondere foto e video inviati a una chat individuale o di gruppo. Il materiale sarà nascosto dietro un livello che sfoca l’immagine e aggiunge un effetto glitter animato per indicare che si tratta di uno spoiler.

Specifiche impostazioni di archiviazione

Con il nuovo aggiornamento, è possibile aggiungere impostazioni di rimozione automatica separate per i media memorizzati nella cache e impostare eccezioni per chat specifiche. Ciò consentirà agli utenti di limitare la quantità di foto, video e altri file memorizzati nella cache che ricevono da singole conversazioni, gruppi e canali.

Telegram aggiunge grafici a torta che ti aiutano a visualizzare i tipi di file che occupano spazio nella memoria locale del tuo dispositivo.

Foto del profilo

Gli utenti potranno scegliere nuove immagini del profilo per i loro contatti. Non potranno vedere la nuova immagine selezionata, ma sarà possibile “suggerire” loro di utilizzare l’immagine attraverso il pulsante “Suggerisci immagine per…” dopo aver toccato “Modifica” nel profilo del contatto.

Un’altra novità in questo campo è la possibilità di selezionare un’immagine che verrà mostrata alle persone che non possono vedere la vostra vera foto del profilo. Quando si imposta la visibilità su “Contatti” o “Nessuno”, appare una nuova opzione intitolata “Imposta foto pubblica”.

Nascondi i membri del gruppo

Gli amministratori dei gruppi con più di 100 membri potranno nascondere l’elenco dei partecipanti, garantendo una maggiore privacy ai membri inattivi. “Se le persone non inviano messaggi nel gruppo, solo gli amministratori sapranno che sono lì”, spiega Telegram.

Nuove animazioni per Android

Telegram sta ottenendo nuovi effetti animati per saltare a una risposta lontana, cliccare su link e altri scenari. Questa modifica è esclusiva della versione Android.

Emoji animati e interattivi

Ci sono 10 nuovi pacchetti di emoji animati personalizzati in esclusiva per gli abbonati Premium, che hanno raggiunto l’incredibile traguardo di un milione di clienti in soli 5 mesi. Le immagini si trovano nel pannello degli adesivi, all’interno della scheda emoji.

Inoltre, ci sono sette nuove emoji interattive che riempiono lo schermo dello smartphone con animazioni quando vengono inviate in una chat privata. Al momento dell’invio, è sufficiente toccare l’emoji e osservare la magia che accade. Saranno disponibili anche come reazione ai messaggi.

L’aggiornamento è disponibile per gli utenti Android e iOS tramite i rispettivi app store: Play Store e App Store.

Articolo precedenteGTA 6 dovrebbe essere svelato nel 2023
Articolo successivoHuawei Watch 3 riceve HarmonyOS 3 a livello globale