Teclast T60 è un ottimo tablet 4G di fascia bassa che offre un fantastico display Max Vision da 12″, e una risoluzione quasi 2K, con quattro speaker stereo.

Ciao amici e REVOTECH a tutti! Vediamo il Teclast T60, un validissimo tablet low cost 4G con Android 13 che si avvicina ad essere un best buy, nel complesso è un prodotto molto completo per la sua fascia di prezzo, soprattutto per l’ottimo display. Vediamo tutto nella nostra recensione completa.

Confezione

Nella confezione, insieme al tablet Teclast T60, troviamo: caricabatterie da 18W per una ricarica “rapida”, cavo USB-C, una pellicola preapplicata sul display, della semplice manualistica e dei flayer. Non è presente la custodia a libro, va acquistata separatamente (la trovate sul sito del produttore).

Specifiche tecniche:

  • dimensioni: 279× 174 × 7.7 mm, 570 gr;
  • display principale: 11.97″ IPS 2000 x 1200 pixel, refresh rate 60Hz;
  • SoC: Unisoc T616 octa-core 2.0GHz (12nm), con GPU Arm Mali-G57 MP1;
  • memorie: 8GB LPDDR4X (16GB con 8GB estesi di RAM) + 256GB USF 2.2 (supporto micro-SD fino a 4TB);
  • OS: Android 13;
  • connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, Dual SIM + micro-SD;
  • fotocamere posteriore: 13MP;
  • fotocamera anteriore: 5MP;
  • batteria: 8000 mAh, 18W ricarica rapida;
  • certificazioni: Google Widevine DRM L1.

Design e display

Il Teclast T60 ha un linguaggio chiaro, il design riprende gli altri modelli della serie “T” di Teclast, ma strizza l’occhio anche ad alcuni modelli concorrenti (come i Pad di Xiaomi). All’atto pratico va bene così, si tratta di un design inoffensivo e un form factor ormai consolidato che si sa piacere al pubblico. Sulla parte anteriore la scena è completamente occupata dal display da quasi 12″ che occupa il 92% della superficie frontale, inoltre, il display è stato laminato in modo da massimizzare l’effetto di “scritta stampata sul display”. In mano risulta solido, il peso di 570 gr accentua la sensazione di solidità; può essere trasportato nello zaino senza problemi.

Teclast T60 ha un bellissimo display IPS da 12″, 11.97″ per correttezza, in risoluzione di ben 2000 x 1200 pixel, un risoluzione di mezzo tra il FHD e il 2K; non è un 2K nel senso stretto del termini, ma è assolutamente meglio di un normale FHD, infatti, il display è super definito. Questo pannello IPS è il vero punto forte del tablet, pensate che anche a prezzi superiori troviamo pannelli inferiori. Teclast T60 supporta il Widevine L1 per poter visualizzare in alta qualità i vostri contenuti multimediali dalle principali piattaforme di streaming. Il tablet è dotato di quattro speaker stereo, il volume è alto e la qualità complessiva è buona. Il T60 è sicuramente un prodotto ottimo per la fruizione di contenuti multimediali.

Esperienza d’uso

Teclast T60 utilizza il collaudato Unisoc T616, un SoC 8-core che abbiamo visto moltissime volte sia su tablet che su smartphone di fascia bassa. Sappiamo che, per quanto affidabile e dai bassi consumi, per quanto sia comunque sufficiente reattivo nell’utilizzo quotidiano, non si tratta di certo di una soluzione performante. Il tablet non è di quelli che si inchiodano, d’altronde abbiamo anche 8GB di RAM che aiutano, ma non è sicuramente un fulmine, impiega diversi secondi ad aprire le app e, magari con qualche rallentamento, riesce a mantenere in memoria diverse app contemporaneamente. Ci saremmo aspettati di trovare una soluzione più potente visto il buon livello qualitativo del resto delle componenti.

Teclast T60 arriva sul mercato con Android 13, anche se nelle slide presenti sul sito del produttore vediamo chiari riferimenti ad Android 14, ma per adesso non ce n’è traccia; speriamo che le slide siano un segno premonitore del suo arrivo su questo tablet. La UI è praticamente stock e a noi piace così, visto il mercato di riferimento è una scelta migliore rispetto ad una interfaccia con app o funzioni cinesi. Anche se ancora basata su Android 13, è comunque presente la funzione di “dock” menzionata sul sito Teclast; quando aprirete un’applicazione, nella parte bassa comparirà una dock per accedere più rapidamente alle vostre app preferite (un po’ come accade nei PC).

Considerazioni finali

Teclast T60 è sicuramente un prodotto da considerare se volete un tablet da 12″ che abbia un ottimo display per leggere, scrivere o vedere i contenuti multimediali preferiti. Il suo prezzo di listino è di 299€, ma noi vi consigliamo il suo acquisto con l’attuale promozione in corso su Amazon che porta il prezzo finale a 199,59€, un prezzo decisamente più a fuoco per questo prodotto.

Ragazzi seguiteci sui nostri social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch!

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo! Ci trovate anche su Whatsapp e da poco siamo anche sbarcati su TikTok dove potrete trovare nostri unboxing o mini guide!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.
Articolo precedenteHonor Magic 7: nuovo sensore da un pollice per fotocamere
Articolo successivoWhatsApp testa la creazione automatica di report sugli account
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!