Il declino di Huawei nel mercato degli smartphone era previsto da tempo. Con lo stop alla produzione dei propri chip HiSilicon Kirin e le sanzioni dei chipset 5G contro l’azienda, sembrava che l’azienda dovesse uscire dal mercato degli smartphone prima o poi. Ma in un improbabile giro di eventi nel 2022, potremmo ancora avere smartphone progettati da Huawei, ma non smartphone a marchio Huawei. Oggi, 10 maggio, TD Tech, un nuovo arrivato nel settore degli smartphone, lancia il suo primo smartphone, il TD Tech M40 sul mercato cinese.

Se il design vi sembra familiare, è perché questo è letteralmente il Huawei Mate 40, ma brandizzato TD Tech con un chipset 5G aggiornato e fotocamere potenziate. Ecco le caratteristiche di questo nuovo smartphone e il prezzo del dispositivo in Cina.

Iniziamo con il design, il TD Tech M40 è alloggiato all’interno di un telaio in alluminio che presenta una finitura in vetro opaco lucido premium con un’isola fotografica circolare sul retro e un AMOLED curvo 3D con un punch-hole posizionato in alto a sinistra sul davanti. Il logo TD Tech è anche stampato sul retro per farvi sapere che questo è davvero il modello più recente. 

Il pannello del display anteriore è un display AMOLED da 6,5 pollici FHD+ 60Hz con supporto per contenuti HDR 10+ e una frequenza di campionamento del tocco di 240Hz. Il dispositivo è anche classificato per la resistenza alla polvere e all’acqua IP53. L’aggiornamento principale qui è il processore, invece di utilizzare l’obsoleto processore Kirin 9000 4G del Huawei Mate 40, il TD Tech M40 presenta invece il SoC MediaTek Dimensity 1000 Plus. Con il cambiamento del SoC, il nuovo TD Tech M40 è dotato di connettività dual sim 5G, che consente una maggiore velocità di dati mobile e prestazioni della CPU migliorate rispetto al suo cugino Kirin. 

Venendo alle fotocamere posteriori, il TD Tech M40 ha una configurazione a tripla fotocamera. Invece del sensore da 50MP che si trova sul Huawei Mate 40, il TD Tech M40 utilizza invece un sensore principale da 64MP con autofocus laser, apertura f/1.9 e supporto per la registrazione video 4K. Anche gli altri 2 sono molto competitivi, con l’ultra-wide che è un sensore da 16MP f/2.2 con una modalità macro-fotografia aggiuntiva e un sensore teleobiettivo da 8MP con zoom ottico 3x, mentre per i selfie e le video chiamate ha una fotocamera grandangolare da 13MP.

Per quanto riguarda l’autonomia, il TD Tech M40 è dotato di una batteria da 4200mAh con supporto alla ricarica cablata e wireless da 40W. Un’altra gradita aggiunta al dispositivo è anche l’inclusione del jack per cuffie da 3,5 mm e i doppi altoparlanti stereo.

Il dispositivo sarà disponibile in 3 opzioni di colore come Ceramic White, Secret Silver e Shiny Black. Il prezzo per le sue due configurazioni di memoria è il seguente:

  • 8GB + 128GB – 3999 RMB circa 565 euro
    8GB + 256GB – 4499 RMB circa 635 euro

Il TD Tech M40 eseguirà HarmonyOS 2.0 basato su Android 10 e il dispositivo sarà ufficialmente in vendita in Cina a partire dal 13 maggio.

Articolo precedenteRazer annuncia Viper V2 Pro il mouse wireless ultra-leggero
Articolo successivoMicrosoft svela nuovi accessori che semplificano l’utilizzo del PC