Il mercato cinese dei tablet ha spedito circa 7,42 milioni di unità nel Q4 2021, che è un aumento YoY del 20,9%, mostra un rapporto di IDC. E per l’intero anno, le spedizioni hanno totalizzato 28,46 milioni di unità – un aumento YoY del 21,8%, che è il più alto tasso di crescita degli ultimi sette anni. Questo arriva anche se le spedizioni globali di tablet sono scese dell’11,9% a causa del rallentamento della domanda.

Il mercato dei tablet in Cina è simile al mercato globale in quanto la domanda di tablet per l’apprendimento, l’ufficio e l’intrattenimento esisterà per molto tempo a causa della pandemia. Tuttavia, a differenza del mercato globale dove la domanda alla fine è calata dopo aver raggiunto il suo picco, la Cina vedrà una crescita continua. Questo perché anche se nuovi giocatori spuntano nel mercato dei tablet, le aziende esistenti continueranno a investire sempre di più.

In ogni caso, ci sono alcune sfide nel mercato commerciale. I budget limitati e la rielezione dei governi locali a tutti i livelli hanno causato una riduzione significativa degli acquisti del governo e dell’istruzione. Il budget limitato ha ridotto gli acquisti per l’istruzione ad attrezzature come lavagne elettroniche e schede di classe elettroniche. Di conseguenza, le vendite di tablet sembrano destinate ad essere più inclini verso il mercato dei consumatori.

In termini di quota di mercato del sistema operativo, la carenza di scorte di iPad di Apple ha portato a un calo di iOS nel Q4 2021. I produttori nazionali, d’altra parte, hanno visto un sollievo nei problemi di approvvigionamento, aumentando di conseguenza leggermente la quota di Android. Windows ha visto un aumento simile della sua quota con il lancio di nuovi prodotti di Huawei e Microsoft.

In termini di quota di mercato dei processori, i chip sviluppati in proprio da Apple hanno continuato il loro dominio, ma è stata Qualcomm che è stata la vera vincitrice qui, vedendo un aumento significativo della quota globale e arrivando al secondo posto entro la fine del 2021. I chip Hisilicon di Huawei hanno mantenuto la loro presa su una fetta considerevole del mercato, sfidando la forte pressione del mondo esterno.

Tutto sommato, IDC si aspetta che il mercato cinese dei tablet continui la sua tendenza al rialzo per i prossimi anni, grazie ai miglioramenti nei display e nelle tecnologie dell’ecosistema.

Articolo precedenteLa homepage di Google sarà piena di widget
Articolo successivorealme 9 Pro Plus arriverà in una Free Fire Special Edition