Il DS223 di Synology rappresenta l’opzione ideale per coloro che desiderano un sistema di storage su rete (NAS) dotato di funzionalità avanzate. Grazie alla potente CPU ARM e al costo accessibile di circa 350 euro, il dispositivo garantisce un’esperienza fluida e impeccabile in termini di prestazioni.

Recentemente, Synology ha presentato una soluzione NAS (Network Attached Storage) destinata all’utilizzo casalingo e alle piccole imprese, per la creazione di un cloud privato protetto e di un hub per il backup dei dati. La nuova soluzione presenta un design compatto, un efficiente processore ARM e il potentissimo sistema operativo DiskStation Manager (DSM) di Synology.

Il Synology DiskStation DS223 è ideale per utenti domestici o piccole imprese alla ricerca di un NAS economico per attività quali archiviazione e streaming di contenuti multimediali, creazione di piattaforme collaborative, backup e sincronizzazione dei dati e sorveglianza. Offre, infatti, prestazioni ottimali, con un’ottima efficienza energetica e basso rumore di funzionamento. Grazie alla piattaforma DSM, è possibile accedere a numerose applicazioni e funzioni di Synology. Se si cerca un prodotto NAS funzionale e affidabile, Synology DiskStation DS223 rappresenta una scelta davvero convincente.

Cosa c’è nella scatola

Il Synology DiskStation DS223 viene presentato in una scatola di cartone dal design compatto. Sulla parte anteriore della confezione è posizionato un adesivo che mette in evidenza i principali vantaggi del prodotto appena acquistato e una foto del dispositivo. Sul retro della scatola sono indicate alcune specifiche tecniche e l’elenco degli oggetti contenuti nella confezione. Una volta aperta, è visibile la DiskStation DS223 all’interno di un involucro protettivo.

Dopo aver completato l’apertura della confezione, si potranno individuare i seguenti componenti: il NAS in sé, l’alimentatore unito al cavo di alimentazione, un cavo Ethernet, una guida rapida all’installazione e un set di viti e accessori necessari. Synology mostra un orientamento versatile dei loro dispositivi, rivolgendosi sia ai consumatori che ai professionisti. La scatola è priva di fronzoli inutili, ma all’interno si trovano tutti gli accessori e le informazioni necessarie per la configurazione del DiskStation DS223.

Specifiche hardware e design

Il DiskStation DS223 è una soluzione NAS entry-level a 2 alloggiamenti, appositamente progettata per l’archiviazione e la condivisione dei dati. La sua estetica è caratterizzata da un’unità compatta dalle dimensioni di 165 x 108 x 232,7 mm (in altezza x larghezza x profondità) e dal peso di 1,28 kg senza unità all’interno. Il coperchio anteriore è stato studiato appositamente per migliorarne l’aspetto, nascondendo gli alloggiamenti delle unità e riportando in modo discreto il nome del modello DS223. La sezione frontale presenta, inoltre, diversi LED per fornire informazioni sullo stato di funzionamento dell’unità, la connessione LAN e i due dischi che possono essere collegati al DS223. In aggiunta, è presente anche una porta USB 3.2 Gen 1 per il collegamento di chiavette di memoria USB ed altri dispositivi di archivio, oltre ad un pulsante Copy posizionato sotto ad essa che consente di copiare tutti i dati presenti sull’unità di archiviazione nel DS223. Infine, il pulsante di accensione completa la dotazione della sezione frontale.

I due alloggiamenti per le unità da 3,5 pollici sono visibili rimuovendo il coperchio anteriore e possono essere singolarmente bloccati con le chiavi fornite. Le unità da 3,5 pollici possono essere installate senza viti, mentre le unità da 2,5 pollici richiedono le viti fornite. Le unità sono configurabili in Synology Hybrid RAID (SHR), Basic, JBOD, RAID 0 e RAID 1, a seconda delle esigenze e del numero di unità installate, e possono essere sostituite a caldo. Le specifiche ufficiali indicano che il dispositivo supporta fino a 36 TB di spazio di archiviazione attraverso le due unità. La ventola di sistema, posizionata nella parte inferiore del DS223 e dal diametro di 92 mm x 92 mm, garantisce un rumore di soli 14,6 dB(A). Essa contribuisce al raffreddamento del processore quad-core Realtek RTD1619B da 1,7 GHz con 2 GB di RAM DDR4.

La maggior parte dello spazio sul retro del DS223 è occupata dalla ventola di sistema. Vicino ad essa sono posizionati il pulsante di reset, due porte USB 3.2 Gen 1, la porta Ethernet da 1 Gbps, lo slot di sicurezza Kensington e la porta di alimentazione. Inoltre, sul fondo del dispositivo ci sono quattro piedini in gomma per mantenerlo stabile su superfici lisce, un paio di fori per la ventilazione e un adesivo con informazioni sul NAS.

Impostazione e utilizzo

Il Synology DiskStation DS223 non include alcuna unità di archiviazione che deve essere acquistata separatamente. Per testare il dispositivo, ho installato due dischi rigidi Seagate Skyhawk da 4 TB utilizzando la tecnologia Hybrid RAID (SHR) di Synology. Il DS223 supporta i file system Brtfs e ext4 per le unità interne, e altri formati di file system per le unità esterne. La configurazione è semplice: basta collegare il cavo CA, connettere il NAS al router con un cavo LAN e accendere il dispositivo. Successivamente, basta aprire un browser web su un PC nella stessa rete DS223, accedere al sito http://find.synology.com/ e seguire la procedura guidata di installazione automaticamente rilevata dal dispositivo.

La procedura guidata richiede di selezionare il nome del dispositivo, stabilire una password di amministratore e decidere se installare le applicazioni standard suggerite per il NAS. In seguito, vi verrà chiesto se volete registrare un account Synology per accedere al NAS da remoto tramite Internet e configurare il vostro servizio di archiviazione cloud privato. Il sistema operativo DiskStation Manager (DSM) sviluppato da Synology per i suoi prodotti NAS presenta un’interfaccia esteticamente gradevole e ben organizzata. Inoltre, l’interfaccia utente è facile da navigare, anche per chi è alle prime armi.

Synology offre come sempre un approccio modulare alla sua piattaforma software, permettendo di utilizzare il Package Center per scaricare e installare tutti gli strumenti necessari per personalizzare al meglio la DiskStation DS223. Tuttavia, già di default, sono disponibili pacchetti e strumenti utili per trasformare il NAS in un hub di archiviazione perfetto per la propria rete domestica o aziendale. Inoltre, per proteggere efficacemente i propri dati memorizzati sulla DiskStation DS223, si può optare per l’installazione di un antivirus e l’attivazione della verifica in due passaggi per tutti gli account con accesso al NAS.

Sono molte le cose che Synology DiskStation DS223 può fare per voi:

  • Servizio di archiviazione cloud privato: è possibile creare la propria versione di OneDrive o Google Drive. È anche possibile eseguire il backup dei dati da un servizio cloud pubblico (come Google Drive) utilizzando Cloud Sync.
  • Server multimediale: impostate il DS223 per archiviare e scaricare immagini, musica e video, quindi utilizzatelo per trasmettere tali contenuti ai dispositivi della rete.
  • Videosorveglianza: memorizzate i filmati delle vostre telecamere di sorveglianza in rete e accedete ad essi ogni volta che ne avete bisogno. Il DS223 include due licenze gratuite per telecamere IP. Per un numero maggiore di telecamere, è necessario acquistare altre licenze.
  • Server di backup: impostare il NAS per creare backup dei PC collegati alla rete.
  • Server web: è possibile installare Apache, PHP, Node.js, Perl e Python e utilizzarli per i progetti di sviluppo web.
  • Piattaforma di collaborazione basata sul web: installate diversi strumenti per creare una piattaforma di collaborazione basata sul web (un servizio di chat, un calendario di gruppo, applicazioni di produttività Office, un server di posta elettronica, ecc).
  • È anche possibile impostarlo come server proxy o server VPN.

La documentazione di supporto disponibile è approfondita e facilmente accessibile. Incluso nel pacchetto di installazione, troverai il modulo DSM Help che offre dettagli riguardo le funzionalità fondamentali, guidando gli utenti attraverso tutorial e video, illustrando le caratteristiche del NAS e i passaggi relativi alla configurazione.

La mia esperienza con la DiskStation DS223 Synology è stata positiva, utilizzandola come hub di archiviazione per tutti i gadget nella mia rete domestica. La sua configurazione è stata semplice e l’intero sistema ha funzionato senza problemi. Inoltre, la presenza della porta USB 3.2 Gen1 sulla parte anteriore e della funzione di copia automatica dei dati tramite il pulsante dedicato Copy, è stata un’aggiunta estremamente utile e comoda. Tuttavia, devo segnalare che l’assenza dello slot per la scheda SD potrebbe rendere il backup di immagini meno veloce per i fotografi. Un altro aspetto negativo che vale la pena menzionare è che la DS223 non supporta il server multimediale Plex, cosa che potrebbe deludere alcuni utenti. Tuttavia, al di là di questi piccoli aspetti negativi, la DiskStation DS223 non ha alcun difetto da rimproverare.

Successivamente, ho deciso di verificare le prestazioni della DS223 in termini di trasferimento dati attraverso la rete. A tal fine, ho impiegato LAN Speed Test per eseguire molteplici trasferimenti ed ottenere una media delle velocità rilevate. Il grafico ha evidenziato che dal Synology DiskStation DS223 ho estratto dati con una media di 811,25 Mbps e ne ho inseriti con una velocità media di 730,15 Mbps. Sebbene non siano i livelli di prestazioni migliori di cui sia a conoscenza relativamente ad un NAS, risultano comunque sufficientemente rapide per soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti.

Ottenere prestazioni superiori è fattibile grazie a un sistema di archiviazione più rapido. Ad ogni modo, è consigliabile fare riferimento all’elenco delle unità compatibili prima di procedere all’acquisto.

Conclusione finale

Complessivamente, la mia esperienza di test mi ha soddisfatto e sono convinta che la DiskStation DS223 rappresenti una valida scelta per i consumatori domestici e le piccole imprese. Grazie alla sua struttura snella ed un’efficienza energetica notevole, questa soluzione offre una vasta gamma di funzionalità per le necessità della maggior parte degli utenti.

Se volete potete acquistare la Synology DiskStation DS223 su Amazon, sia senza dischi al prezzo di 349 euro, sia in bundle con 2 dischi da 2TB al prezzo di 513,97 euro o anche con tagli superiori.

Articolo precedenteAvvocato usa ChatGPT per relazione e crea un disastro legale
Articolo successivoHonor 90 Pro ufficiale in Cina con sensore HP3 da 200MP
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.