A differenza di molti altri concorrenti, i tablet Surface con sistema operativo Windows di Microsoft raramente trapelano molti dettagli mesi prima di un annuncio ufficiale. Ciò significa che non è del tutto sorprendente che non si sia ancora sentito parlare di un eventuale modello Surface Pro 9 a quasi un anno di distanza dal debutto commerciale del Pro 8. Il potente Surface Pro 8 seguirà le orme della generazione Pro 7.

Dato che il potente Surface Pro 8 segue le orme della generazione Pro 7 rilasciata nell’autunno del 2019, questo silenzio totale sul fronte delle indiscrezioni avrebbe potuto suggerire che un’edizione Pro 9 non sarebbe arrivata prima del prossimo anno, ma le aspettative sono improvvisamente cambiate.

Infatti, il (quasi) sempre affidabile Roland Quandt sostiene che un Surface Pro 9 con SQ3 “è già realtà”. Questo tweet, alquanto vago e non estremamente rivelatore, ci ha fatto capire che ci era sfuggito un succoso report di Windows Central di circa una settimana fa che anticipava un grande cambiamento per la famiglia di hardware Surface di Microsoft.

L‘azienda si starebbe preparando a fondere il già citato Surface Pro 8 con quello che sarebbe stato il Surface Pro X di terza generazione, rilasciando la linea combinata sotto un unico nome a un certo punto dell’autunno. Questo nome dovrebbe essere Surface Pro 9 e come Roland Quandt oggi, Windows Central la scorsa settimana ha previsto configurazioni sia basate su Intel che su ARM per questa indubbiamente impressionante alternativa all’iPad Pro di prossima generazione.

Microsoft SQ3, ovviamente, dovrebbe essere il nome del processore basato su ARM sviluppato da Microsoft stessa in collaborazione con Qualcomm per venire dopo i chipset SQ1 e SQ2 attualmente presenti all’interno del Surface Pro X.

Rispetto alle varianti Intel, che probabilmente utilizzeranno il silicio della serie P di 12a generazione per fornire un buon upgrade delle prestazioni rispetto al Pro 8 con Intel Core di 10a generazione, le configurazioni SQ3 del Surface Pro 9 dovrebbero essere almeno leggermente più economiche e potenzialmente molto più lente.

Date le pochissime altre differenze che si possono notare tra gli attuali Surface Pro 8 e Pro X, ha sicuramente senso uscire con un solo nuovo prodotto per dominare tutti i migliori tablet Windows di questa stagione natalizia. E sì, ci si può assolutamente aspettare che Microsoft offra (finalmente) la connettività 5G opzionale, così come “nuovi colori e design per la Type Cover” ma un design sostanzialmente invariato per il tablet 2-in-1 di fascia alta.

Articolo precedenteAndroid 13 permetterà di monitorare la salute della batteria
Articolo successivoNintendo Direct andrà in onda il 13 settembre