Microsoft ha depositato un brevetto che suggerisce che stia lavorando ad uno smartphone pieghevole ben lontano dal design dei suoi Surface Duo e Surface Duo 2.

Nel 2020 Microsoft ha rilasciato il Surface Duo, un foldable ben lontano dagli smartphone pieghevoli ai quali i produttori ci hanno abituati negli ultimi anni. Surface Duo è infatti dotato di due schermi indipendenti uniti l’uno all’altro mediante una cerniera ben visibile e non di un unico display pieghevole. Il dispositivo non ha avuto il successo sperato, ed il suo successore, il Surface Duo 2 non ha avuto sorte diversa. Microsoft ha terminato il supporto per Surface Duo dopo poco più di due anni dal lancio. Sembra però che questo mancato successo non abbia scoraggiato l’azienda e che ora stia lavorando ad un nuovo, potremmo dire vero, smartphone pieghevole.

Ciò viene suggerito da un brevetto depositato da Microsoft presso l’Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti (USPTO). Il titolo del brevetto, però, non si riferisce esplicitamente ad uno smartphone ma piuttosto alla cerniera che consente di creare modelli pieghevoli. Infatti, il titolo del concept, “Foldable computing device spine cover plate”, potrebbe essere tradotto come “piastra di copertura del dorso di un dispositivo informatico pieghevole”. Un’immagine presente però indica chiaramente che stiamo parlando di smartphone pieghevoli.

Si tratterebbe di un modello che si piega lungo un asse verticale, a libro, stile Galaxy Z Fold 5. Un meccanismo coprirebbe poi la cerniera e l’area in cui lo schermo si piega per proteggerlo. Ciò impedirebbe all’acqua e alla polvere di entrare nel dispositivo. La presenza di questo brevetto non indica necessariamente che a breve verrà annunciato un Surface Duo 3 o un altro pieghevole Microsoft, ma questo unito al brevetto depositato in precedenza per un pieghevole a conchiglia, indicano che l’azienda sta realmente valutando di fare una nuova incursione nel mercato dei foldable phone.

Articolo precedentePS Plus Extra e Premium: marzo 2024 si tinge di azione e avventura
Articolo successivoPOCO F6 potrebbe essere il rebrand del Redmi Note 13 Turbo
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.