Supernal, parte del gruppo Hyundai Motor, presenta l’S-A2, un veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), che promette voli sostenibili e silenziosi.

Al CES 2024, un evento globale che funge da vetrina per le ultime innovazioni tecnologiche, Supernal, parte del gruppo Hyundai Motor, ha presentato al pubblico l’S-A2, una novità sotto forma di concept. L’S-A2 è un veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) in grado di trasportare quattro passeggeri oltre al pilota, delineando il futuro del trasporto aereo.

Jaiwon Shin, amministratore delegato di Supernal, ha espresso il suo punto di vista sul progetto: “Fin dall’inizio, Supernal ha avuto la missione di creare il prodotto giusto per il mercato giusto al momento giusto. La presentazione dell’S-A2 dimostra il nostro costante impegno a realizzare questa missione con un progetto di veicolo sicuro ed efficiente che offre un chiaro percorso verso il mercato”. Supernal si avvale di un team di 600 persone, nonché delle competenze tecniche e commerciali del Hyundai Motor Group e di fornitori di fiducia nel settore aeronautico mondiale.

Le caratteristiche principali dell’S-A2 sono notevoli. Il veicolo, che presenta una coda a forma di V, è stato progettato per volare a 120 mph (193 km/h) a un’altitudine di 1.500 piedi ( 457 metri). Dotato di un’architettura di propulsione elettrica distribuita e otto rotori inclinati, l’S-A2 promette di operare in modo estremamente silenzioso. Supernal indica che durante le fasi di decollo e atterraggio verticale, il rumore sarà di circa 65 dB, mentre in navigazione orizzontale scenderà a 45 dB.

Ben Diachun, Chief Technology Officer di Supernal, ha commentato: “Il concept vehicle di Supernal è il risultato della creatività e del duro lavoro del nostro team di livello mondiale. L’S-A2 è stato progettato per trarre il massimo vantaggio dai progressi emergenti in materia di propulsione elettrica che definiranno la prossima generazione di aviazione”. L’azienda prevede di sviluppare ulteriormente questo concept in un prodotto commerciale rivoluzionario.

Un altro aspetto fondamentale del concept S-A2 è la sostenibilità. Supernal sottolinea che lo sviluppo del veicolo ha posto un forte accento su questa priorità, oltre alla sicurezza e al comfort dei passeggeri. Al CES 2024, il veicolo è esposto nella mostra “Supernal Vertiport”, offrendo ai visitatori un’anteprima del futuro del trasporto aereo.

Luc Donckerwolke, presidente, direttore del design e direttore creativo di Hyundai Motor Group, ha osservato: “La S-A2 è una vera e propria rappresentazione di ‘auto meets aero’. Sfrutta l’esperienza dei principali ingegneri aerospaziali di Supernal e dei designer automobilistici di fama mondiale di Hyundai Motor Group per creare un design incentrato sull’uomo che massimizza l’esperienza dei passeggeri e la sicurezza”.

Articolo precedenteApple Vision Pro: scorte limitate al lancio, secondo Kuo
Articolo successivoAndroid 15 potrebbe riportare i widget sulla schermata di blocco
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.