Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX, ha condiviso un post su Twitter nel quale avverte che c’è un alto rischio di allerta per il suo sistema satellitare a banda larga Starlink che potrebbe essere preso di mira in Ucraina vista la crisi in corso che sta affrontato a causa dell’invasione russa.

L’avvertimento dell’esecutivo arriva dopo che una ricerca sulla sicurezza di Internet ha avvertito che i dispositivi che utilizzano le comunicazioni satellitari potrebbero potenzialmente diventare obbiettivi militari che la Russia potrebbe utilizzare come bersaglio per gli attacchi aerei. Pertanto, il tweet di Elon Musk recita “Avvertimento importante: Starlink è l’unico sistema di comunicazione non russo ancora funzionante in alcune parti dell’Ucraina, quindi la probabilità di essere presi di mira è alta. Si prega di utilizzare il servizio con cautela”.

Inoltre, ha chiesto agli utenti di “accendere Starlink solo quando necessario e posizionare l’antenna il più lontano possibile dalle persone”. Ha aggiunto che gli utenti dovrebbero mettere un leggero camuffamento sopra l’antenna per evitare il rilevamento visivo. La scorsa settimana, l’alto funzionario di SpaceX ha annunciato che la società aveva attivato i suoi servizi in Ucraina e SpaceX stava inviando più terminali nel paese. Questo annuncio è arrivato come risposta a un funzionario del governo ucraino che aveva chiesto a Musk di fornire alla nazione ulteriori stazioni Starlink.

Il vice primo ministro ucraino Mykhailo Fedorov ha poi ringraziato Starlink per “mantenere le nostre città connesse e i servizi di emergenza che salvano vite!” Anche se, il funzionario del governo ha detto che il paese ha bisogno di generatori per mantenere il servizio Starlink online a causa degli attacchi russi alle infrastrutture della nazione. Questo ha anche portato Elon Musk a rilasciare un aggiornamento che ha ridotto il consumo di energia di picco di Starlink.

Articolo precedenteXiaomi Watch S1 Active svelato il design dello smartwatch
Articolo successivoOPPO, uno smartphone Ultra per la seconda metà 2022