Oggi vi parlo per la prima volta di una stampante termica per etichette adesive, un prodotto che certamente non si acquista ogni giorno ma che può risultare incredibilmente utile e non solo in ambito lavorativo. La stampante termica VEVOR, modello Y428BT è versatile e l’aspetto che ho trovato più pratico è senz’altro la presenza del Bluetooth che mi ha permesso di utilizzarla direttamente dallo smartphone scaricando semplicemente l’applicazione. Ma andiamo per gradi e vediamo com’è fatta questa stampante termica diretta VEVOR e come funziona.

Design e dotazione

Se state pensando che potrebbe esservi molto utile ma avete poco spazio in ufficio o sulla scrivania, potrebbe essere rassicurante sapere che questo modello non impegna più di tanto a livello di spazio. Misura infatti 17,5 x 10,9 x 9,4 cm, nulla di eccessivo dunque, e pesa circa 1,3 Kg. Disponibile nel colore nero, si presenta bene sia esteticamente che come costruzione. Si tratta di un prodotto semplice, dotato di un unico tasto di accensione posizionato sul retro, dove troviamo anche porta di alimentazione e porta USB, due tasti laterali ben visibili nel colore arancione da premere per aprire lo sportellino superiore, pulsante funzione con LED di stato sulla parte superiore.

In dotazione abbiamo, oltre la stampante, cavo di alimentazione ed adattatore, cavo per adattatore, cavo stampante USB 2.0, manuale, 30 etichette, USB contenente i driver per Windows o Mac OS che sono anche scaricabili dal sito VEVOR.

Come funziona: compatibilità ed uso

Intanto diciamo subito che le stampanti termiche funzionano senza inchiostro o toner ma sfruttano semplicemente il calore per imprimere l’immagine grazie alla presenza di una testina composta da resistenze termiche e ad una carta molto sensibile al calore. La stampa è esclusivamente in bianco e nero e la risoluzione di VEVOR Y428BT (dove BT sta per Bluetooth ma è disponibile anche un modello senza) è di 300 dpi, consentendo l’identificazione di stampe piccole e rendendola perfetta per le etichette con codici a barre. Se è il tempo che preoccupa perchè siete sempre di fretta ed avete bisogno di uno strumento rapido, questa stampante, secondo quanto riportato dal produttore, può stampare 3600 fogli di etichette a misura 4×6 in un ora. Personalmente non mi sono trovata nella situazione di testare il prodotto stampando questa quantità di etichette, quello che però posso dire è che è piuttosto rapida e precisa nella stampa. Inoltre, se temete che fra il comando e la stampa ci voglia una vita, ecco, non è così.

La stampante termica può essere utilizzata mediante PC o mediante smartphone. Nel primo caso è necessario collegare la stampante al computer e scaricare i driver. È compatibile con Windows, Mac OS, Linux, Chromebook. Inoltre è compatibile con Android ed iOS e grazie alla presenza del Bluetooth è possibile utilizzarla sfruttando lo smartphone dopo aver scaricato ed installato l’applicazione FlashLabel da App Store o Play Store o scansionando il QR code presente nel manuale. Una volta aperta l’app, per usare la stampante bisogna accoppiarla seguendo le indicazioni, selezionare il file da stampare, inserire correttamente l’etichetta, con il lato da staccare verso l’alto, e procedere con la stampa.

Se ci sono intoppi, è bene fermarsi subito, togliere l’etichetta, pulire la testina se necessario e poi procedere. Si possono stampare etichette di diverse dimensioni, da 4 – 10,8 cm, ed è bene regolare la guida interna in base alla dimensione per far sì che l’etichetta scorra più facilmente. Le etichette sono conformi a diverse piattaforme, sia e-commerce, come Amazon o eBay, sia di trasporto, come UPS e FedEx.

Nel complesso non è difficile usare questa stampante termica VEVOR, può essere un pochino macchinoso la prima volta fra driver o app da scaricare e capire come inserire correttamente la carta se non si è mai usato uno strumento simile, ma dopo risulta semplice. Se si usa con frequenza l’ideale è collegarla al computer, altrimenti l’uso mediante smartphone va benissimo e richiede lo stesso impegno che richiede l’uso di qualsiasi altra applicazione.

Conclusioni

La stampante termica VEVOR è compatibile con i sistemi più diffusi e il modello dotato di Bluetooth offre a parer mio un’opzione di utilizzo pratica e veloce soprattutto per chi non ha l’esigenza di stampare grandi quantità di etichette adesive al giorno. Chi invece per esigenze lavorative ne stampa molte troverà sicuramente più pratico collegarla al PC mediante cavo. Si tratta di un buon prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.

VEVOR stampante termica è disponibile per l’acquisto sul sito ufficiale VEVOR al prezzo di 111,99 euro ma con il codice sconto VVGDS5 è possibile usufruire di uno sconto del 5%, non solo su questo prodotto ma anche sugli altri prodotti disponibili sul sito.

Articolo precedenteTikTok testa un chatbot AI per consigliare video agli utenti
Articolo successivoYouTube, addio alle Storie dal 26 giugno
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.