Sebbene le unità 980 Pro e 990 Pro di Samsung siano innegabilmente unità SSD ad alte prestazioni, sempre più utenti segnalano che soffrono di un grave problema di affidabilità, soprattutto nelle versioni con capacità di archiviazione di 2 TB.

Le ultime unità SSD Samsung, le 980 Pro e 990 Pro, sono tra le più veloci disponibili. Secondo gli esperti, questi sono i componenti da acquistare se si vuole sfruttare la massima velocità ed efficienza offerta dal PCIe 4.0 in un PC per giocatori o sulla PlayStation 5.

Le prime segnalazioni di problemi con le unità SSD di Samsung provengono da professionisti. Già il 31 gennaio 2023, Puget Systems, un’azienda di assemblaggio di PC personalizzati, ha annunciato che il firmware della SSD Samsung 980 Pro era difettoso e causava un degrado accelerato dell’unità. “Le unità si bloccano automaticamente in modalità di sola lettura, rendendo di fatto l’SSD completamente inutilizzabile […] Nel funzionamento normale, il sistema operativo legge e scrive continuamente dati […] Ciò significa che il sistema non si avvia”.

Samsung 980 Pro riceve un nuovo firmware, ma non la 990 Pro

Samsung ha prontamente rilasciato un aggiornamento del firmware per la 980 Pro. Anche la 990 Pro è affetto da questo problema di usura, ma per loro non è previsto alcun aggiornamento, almeno per il momento. Il produttore afferma che, in teoria, la sua ultima unità SSD può scrivere fino a 1200 TB di dati prima che la sua salute si deteriori.

Un utente di Twitter di nome Neil Schofield sostiene che lo stato di salute della sua unità SSD Samsung 990 Pro da 2 TB è sceso dal 100% al 64% dopo aver scritto solo due terabyte di dati. Nonostante il crescente numero di commenti negativi da parte degli utenti, Samsung ha ancora negato qualsiasi problema sulla 990 Pro. Se l’azienda non fornisce un aggiornamento adeguato, potrebbe subire un’ondata di resi.

Articolo precedenteAndroid 14, tutto quello che c’è da sapere sulle novità
Articolo successivoHONOR Magic 5 Pro avrà la ricarica rapida limitata a 66W