Sony Honda Mobility ha svelato al CES 2023 il suo nuovo marchio, AFEELA, e il primo prototipo di auto elettrica dotato di ben 45 telecamere e sensori.

Honda e Sony hanno annunciato nel corso del 2022 la loro la loro joint venture, denominata Sony Honda Mobility Inc., il cui primo obiettivo era realizzare un innovativo veicolo elettrico. Meno di un anno dopo l’annuncio, Sony Honda Mobility è salita sul palco del CES 2023 per svelare ufficialmente il suo primo prototipo, l’AFEELA.

I dirigenti di Sony hanno condiviso alcuni dettagli sul veicolo elettrico in arrivo, tra cui la presenza di ben 45 fra telecamere e sensori interni ed esterni, oltre a una “Media Bar” montata sulla griglia che visualizzerà informazioni pertinenti sulla ricarica e sul veicolo, e “che consente alla mobilità intelligente di esprimersi con le persone circostanti utilizzando la luce, permettendo una comunicazione interattiva tra la mobilità e le persone“, secondo quanto riportato nel comunicato.

Secondo Yasuhide Mizuno, CEO di Sony Honda Mobility, l’esperienza di “sentire” il veicolo è al centro del progetto: “Afeela rappresenta il nostro concetto di relazione interattiva in cui le persone sentono il senso della mobilità interattiva e in cui la mobilità può percepire e comprendere le persone e la società utilizzando tecnologie di rilevamento e intelligenza artificiale.”

Tutti i sensori equipaggiati sul veicolo sono stati prodotti e sviluppati da Sony e grazie ad essi l’auto può rilevare i livelli di attenzione del guidatore, rilevare i pedoni e fornire un kit di intrattenimento best-in-class con giochi e film.

Il veicolo sarà prodotto da Sony Honda Mobility in Nord America. I preordini online dovrebbero iniziare nella prima metà del 2025, con lancio previsto per la seconda metà dello stesso anno. Le prime unità dovrebbero essere consegnate a partire da marzo 2026 ai clienti residenti nel continente nordamericano.

Articolo precedenteGalaxy S23 Series, svelati i prezzi sudcoreani e in Italia?
Articolo successivorealme GT Neo 5 si prepara al debutto e conferma il design
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.