Al Mobile World Congress, Qualcomm ha annunciato il suo ultimo modem di prossima generazione per smartphone, il Qualcomm Snapdragon X70 5G. È dotato di una maggiore velocità di upload e download, nonché di nuove funzionalità. Anche se non ancora confermato dalla società, è probabile che Qualcomm utilizzerà questo nuovo modello per il prossimo chipset Snapdragon 8 Gen 2 che dovrebbe essere ufficiale quest’anno.

L’azienda afferma che lo Snapdragon X70 può offrire fino a 10Gbps di velocità in download e un picco di 3.5Gbps in upload, garantendo le massime prestazioni. Ci teniamo a precisare che le prestazioni nel mondo reale non saranno quelle che l’azienda dice. Uno dei punti principali di questo nuovo modem è che utilizza la tecnologia di intelligenza artificiale (AI) che migliora le bande mmWave e sub-6GHz. Ha un algoritmo di feedback e ottimizzazione dello stato del canale basato sull’intelligenza artificiale per aumentare la velocità media di download e upload.

Utilizza una gestione delle bande mmWave basata sull’AI per aumentare la copertura e poi un algoritmo di selezione della rete basato sull’AI. Questo ultimo chip di banda base è anche il primo a supportare ogni banda 5G commerciale da 500MHz a 41GHz. Il Qualcomm Snapdragon X70 ha il supporto per il 5G globale multi-SIM e Dual-SIM Dual Active. L’azienda sostiene che è fino al 60% più efficiente dal punto di vista energetico, grazie alla tecnologia Qualcomm 5G PowerSave Gen 3.

Il QET7100 Wideband Envelope Tracking di Qualcomm e la sintonizzazione adattiva dell’antenna basata su AI aiuteranno anche nel risparmio energetico insieme all’ottimizzazione delle prestazioni e della latenza. L’azienda ha rivelato che il modem Snapdragon X70 dovrebbe essere lanciato nei dispositivi 5G entro la fine di quest’anno.

Articolo precedenteGoogle Maps disattiva delle funzioni per celare obbiettivi militari ucraini
Articolo successivoNuovo brevetto Apple, Magic Keyboard con un Mac incorporato