Qualcomm svelerà il processore Snapdragon 8 Gen 3 con il processo a 4 nm di TSMC e includerà un super core Cortex-X4 che funzionerà a una frequenza di 3,70 GHz, il 15% in più rispetto alla velocità del Cortex-X3, conferendo all’azienda un importante vantaggio competitivo. 

Qualcomm svelerà il prossimo processore Snapdragon 8 Gen 3, che utilizzerà il processo a 4 nm di TSMC, e che vedrà un’efficienza leggermente migliore rispetto alla precedente iterazione N4. Grazie a questo passaggio, l’azienda potrà utilizzare più core ad alte prestazioni. Inoltre, secondo una nuova indiscrezione, il prossimo SoC di punta di Qualcomm includerà un super core Cortex-X4 che funzionerà a una frequenza maggiore rispetto al Cortex-X3 dello Snapdragon 8 Gen 2. Sebbene alcune indiscrezioni precedenti parlavano di una frequenza di 3,40 GHz per il Cortex-X4, l’ultimo aggiornamento suggerisce che funzionerà addirittura a 3,70 GHz, ovvero il 15% in più rispetto alla velocità di 3,20 GHz del Cortex-X3.

Il cluster di CPU del SoC di punta SM8650 dovrebbe avere la configurazione “1 + 5 + 2”, con un super core Cortex-X4 e due core Hunter “titanium” e tre core Hunter “gold”, probabilmente funzionanti a velocità di clock diverse. Le frequenze esatte non sono ancora note, ma probabilmente saranno inferiori rispetto a quelle del Cortex-X4.

Mentre Qualcomm resta in competizione con Apple, che utilizzerà il processo a 3 nm per produrre il processore A17 Bionic, l’efficienza del cluster di CPU dello Snapdragon 8 Gen 3, che funzionerà a velocità di clock superiori grazie al processo N4P, conferisce all’azienda un importante vantaggio. Nonostante i precedenti rumor affermassero che Qualcomm stesse testando una versione del SoC con la configurazione “2 + 4 + 2”, l’azienda potrebbe non essere rimasta soddisfatta dalla sua efficienza e ha deciso di puntare su una configurazione differente.

Al momento non è chiaro se l’aggiornamento della velocità di clock del Cortex-X4 sarà un’esclusiva del Galaxy S24 o se Qualcomm intende rendere questa configurazione standard dello Snapdragon 8 Gen 3. Tuttavia, si prevede di scoprirlo presto.

Articolo precedenteNVIDIA e altri contro CMA su Activision Blizzard
Articolo successivoSteam Deck di Valve controlla arma ucraina Sablya