Secondo IDC, le spedizioni di smartphone pieghevoli dovrebbero raggiungere 48,1 milioni di unità a livello globale nel 2027 con una crescita costante nel tempo.

Gli smartphone pieghevoli sono ancora lontani dall’essere accessibili alla maggior parte della popolazione per il loro prezzo elevato e questo non permette loro di essere così popolari. Tuttavia, International Data Corporation (IDC) prevede che le vendite di questi dispositivi cresceranno di oltre il 50% nel 2023, raggiungendo 21,4 milioni di unità rispetto ai 14,2 milioni del 2022. Inoltre, si prevede una crescita costante nel tempo.

Come è possibile vedere nella tabella dei dati forniti da IDC, la quota dei pieghevoli nel mercato dovrebbe crescere dall’1,2% nel 2022 al 3,5% nel 2027, quando raggiungerà i 48,1 milioni di dispositivi prodotti e spediti dalle fabbriche ai consumatori. Questi valori rappresentano una crescita stimata del 27,6%, il che significa che il CAGR (tasso composto di crescita annuale) degli smartphone Flip and Fold dovrebbe superare quello degli smartphone tradizionali di 10 volte nel periodo.

Se la proiezione di IDC è corretta, il mercato dei telefoni con uno schermo flessibile dovrebbe spostare 42 miliardi di dollari in 4 anni, il che sarà possibile solo se questi dispositivi diventeranno più accessibili, durevoli e popolari con la possibilità di poter scegliere fra più opzioni di modelli e brand diversi.

Al momento, Samsung resta il leader mondiale nelle vendite di smartphone pieghevoli e nell’arco dell’anno dovrebbe presentare i Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5; inoltre, l’azienda ha già mostrato diversi nuovi tipi di schermi flessibili che potrebbero essere utilizzati in più dispositivi come notebook e smartphone con formati diversi rispetto a quelli attualmente già disponibili sul mercato. Non è però la sola realtà, deve infatti dividere il mercato con altri brand come OPPO e vivo oltre che Huawei.

Articolo precedenterealme 11 Pro e Pro Plus, specifiche e timeline di lancio
Articolo successivovivo Pad 2, leak svela design e specifiche prima del lancio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.