Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Oggi facciamo un confronto generazionale tra due device molto interessanti. Abbiamo per le mani il nuovo Samsung Galaxy S23+ di quest’anno e, tramite l’amico Stefano che ringraziamo, il vecchio Samsung Galaxy S22+ dell’anno scorso. Con i prezzi attuali della serie S22 è molto interessante far un confronto generazionale per capire se vale la pena investire nei nuovi modelli oppure si può risparmiare comprando i predecessori.

Differenze nel design

I due smartphone sono dimensionalmente identici e anche il design è molto simile, giusto qualche piccola differenza nell’estetica del modulo fotografico. Ecco, se proprio vogliamo essere fiscali, S22+ è un pelino più sottile ma nulla che faccia la differenza nella maneggevolezza e nell’usabilità generale. Frontalmente sono identici con l’unica differenza che risiede nel vetro utilizzato, Gorilla Glass Victus per S22 Plus e Victus 2 per S23 Plus. La qualità costruttiva è ottima, il touch and feel è da smartphone di fascia premium su entrambi i modelli ma ovviamente non ci aspettavamo nulla di diverso. Entrambi sono certificati IP68 e hanno un frame in alluminio con resistenza ai danni da caduta e dai graffi.

Entrambi sono dotati di un fantastico pannello Dynamic Amoled 2X da 6.6” in risoluzione FHD+ con refresh rate a 120Hz. Sono presenti tutte le certificazione del caso quali Dolby Vision, HDR10+ e i vari certificati per fruire di contenuti multimediali in alta risoluzione sulle principali piattaforme video (Amazon Prime Video, Netflix e via dicendo). Entrambi sono dotati di audio stereo ma il comparto audio risulta migliore su S23+, su quest’ultimo è più avvolgente e con bassi più corposi e profondi.

Esperienza d’uso: Snapdragon 8 Gen 2 For Galaxy vs Exynos 2200

Prima di vedere le performance dei due device facciamo un attimo il punto delle situazione sul SoC che troviamo al loro interno. Samsung Galaxy S23+ utilizza il nuovo Snapdragon 8 Gen 2 For Galaxy, un chipset octa-core a 4nm (TSMC) il cui core principale può arrivare fino a 3,36 GHz; sul fronte grafico troviamo l’Adreno 740 che attualmente è la GPU più potente disponibile per gli smartphone Android. Invece, S22+ utilizza il meno amato SoC Exynos 2200 prodotto da Samsung stessa con il suo processo produttivo a 4nm; la GPU è la Eclipse 920 realizzata in collaborazione con AMD ma purtroppo non ha ricevuto il supporto che ci saremmo aspettati, sono molti i titoli mobile a non essere ottimizzati con questa GPU; se con lo smarpthone ci giocate, S22 è una scelta poco consigliata.

Insomma, almeno sulla carta e nei benchmark sintetici  che potete vedere nel video è un vittoria schiacciante per il nuovo S23+. Ma nell’utilizzo quotidiano si nota davvero tutta questa differenza? Effettivamente si, S23+ è velocissimo in ogni ambito ma ciò che fa davvero la differenza sono i consumi, il nuovo modello è molto più efficiente e a parità di utilizzo consuma e scalda meno. Anche nella navigazione della UI, che vi ricordiamo essere l’ultima One UI 5.1 su entrambi i modelli, si nota come S23 Plus sia sempre fluido mentre S22 Plus mostra degli sporadici micro scatti in alcune animazioni. Lo stesso vale per l’apertura delle app, c’è sempre quella frazione di secondo a favore di S23+ ma nel complesso risulta rapido anche S22+ nonostante qualche piccolo scattino.

Nei test sintetici abbiamo ottenuto un consumo simile tra i due modelli ma S23+ ha ottenuto punteggi notevolmente più alti, ciò vuol dire che a parità di consumo S23+ è più efficiente; inoltre, non consuma praticamente nulla quando è in standby. All’atto pratico, nella vita di tutti i giorni, S23+ è uno smartphone che vi permette di fare anche due giorni di autonomia e sicuramente un giorno pieno di utilizzo intenso. Lo stesso non può essere detto per S22, l’amico Stefano ci ha detto che con un utilizzo normale si fa fatica a concludere la giornata. Per correttezza vi dobbiamo far notare che S22+ ha una batteria da 4500 mAh mentre S23+ da 4700 mAh; invece, non cambia nulla sul fronte della ricarica.

Amici, adesso vogliamo sapere cosa ne pensate voi! Se siete possessori di un smartphone della serie S22 o S23 fateci sapere la vostra esperienza qui sotto nei commenti, nei commenti su YouTube oppure direttamente nel nostro canale Telegram dedicato alla community (trovate il link per unirvi qui sotto).

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteNetflix, meno film originali ma produzioni di qualità
Articolo successivoGoogle Bard Sundar Pichai annuncia aggiornamenti in arrivo
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!