Sega sarebbe vicina a acquisire Rovio Entertainment, creatrice del celebre gioco mobile Angry Birds, per 1 miliardo di dollari. Ecco i dettagli…

Sega Sammy Holdings, la società madre di Sega, starebbe per acquisire la software house finlandese Rovio Entertainment, nota per la creazione della celebre saga di giochi mobile Angry Birds. L’accordo, del valore di 1 miliardo di dollari, potrebbe essere completato entro la fine della prossima settimana. 

Angry Birds ha rappresentato il successo di Rovio, una vera e propria sfida nella storia del mobile gaming che ha appassionato milioni di giocatori in tutto il mondo sin dai primi tempi degli smartphone. Il puzzle game basato sulla fisica è stato lanciato nel 2009 su iOS e ha generato numerosi sequel e spin-off, collaborazioni con altri brand e addirittura un film d’animazione.

Se l’acquisizione dovesse concretizzarsi, Sega e Rovio si riunirebbero dopo aver già collaborato nel 2015, portando i personaggi di Sonic the Hedgehog in Angry Birds Epic, un gioco di ruolo a turni. Inoltre ricordiamo che sono stati prodotti una serie animata e due film utilizzando i personaggi di Angry Birds.

Questa operazione commerciale rappresenterebbe l’ennesimo grande accordo nel settore gaming in ambito mobile, seguendo i celebri precedenti di Electronic Arts, che nel 2021 ha acquisito Glu Mobile e Playdemic rispettivamente per $ 2,1 miliardi e $ 1,4 miliardi, e di Take-Two Interactive, che nel 2022 ha investito 12,7 miliardi di dollari per acquisire Zynga.

Microsoft ha un accordo in corso per acquisire il produttore di Candy Crush King, facente parte dell’acquisizione da 68,7 miliardi di dollari di Activision Blizzard, che spera di completare entro il 2023.

Il settore del mobile gaming è in continua crescita e rappresenta una fonte di guadagno sempre più importante per le società. Rovio Entertainment, con l’acquisizione di Sega, potrebbe ottenere nuove risorse finanziarie per espandere la propria attività e raggiungere nuovi traguardi.

Articolo precedenteWindows 11 introduce la funzione Galleria in Esplora file
Articolo successivoMacBook Air 15″ con chip M2 in arrivo alla WWDC23
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.