Sandberg Survivor Lantern All-in1 10000 è una lanterna con luce regolabile, powerbank, radio DAB e FM, si ricarica mediante pannello solare o alla vecchia maniera!

Al giorno d’oggi sembra talvolta che non ci sia più nulla di cui stupirsi, figuriamo se ci si può stupire per una lanterna da campeggio! Invece no, Sandberg Survivor Lantern All-in1 10000 stupisce davvero, non tanto perché ha tante funzioni ma per come queste sono state integrate e per le opzioni che vengono offerte. Per esempio: è comodissimo avere una lanterna da 10000 mAh che possa illuminare, ricaricare lo smartphone e farci anche ascoltare della musica, ma tutto questo non è un gran che se mentre siamo in mezzo al nulla ci troviamo nell’impossibilità di ricaricarla. Ecco, in questo caso impossibile non è un termine contemplato, perchè Survivor Lantern si ricarica anche mediante pannello solare, e se non dovesse bastare, anche a mano! Continuate a leggere se volete saperne di più!

Design e materiali

Come di consueto voglio rivolgere prima uno sguardo al design e alla costruzione di quest’oggetto. Generalmente i prodotti Sandberg si distinguono per la qualità costruttiva e Survivor Lantern All-in1 10000 rispetta questo parametro. Il dispositivo appare molto solido e ben realizzato. La linea è squadrata e lo stile assolutamente essenziale. Non c’è nulla di romantico, vintage o colorato e trasuda la sua unica volontà di utilità.

Avendo tante funzionalità non è esattamente un peso piuma, ma alla fine non è nemmeno nulla di eccessivo. Pesa 907 grammi e misura 21 cm in altezza, quando la lanterna è chiusa, per 14 cm di larghezza e profondità.

Per il trasporto abbiamo una maniglia sottile ma robusta; sul lato superiore si può subito notare il pannello solare. Sul lato anteriore è presente un piccolo display che mostra informazioni principalmente relative all’ascolto della musica o della radio e subito sotto di esso ci sono i pulsanti di controllo della radio.

Ancora più in basso abbiamo altri due tasti: quello di SOS e il tasto di accensione e spegnimento della torcia, che è posizionata alla base, e per cambiare la temperatura di colore della lanterna. Per avere la lanterna bisogna estendere l’unità e la luce si accende automaticamente.

Lateralmente sono presenti i due diffusori; sul lato destro (avendo davanti il display) abbiamo anche antenna e porta di ricarica opportunamente coperta. Infine, sul retro, la manovella a scomparsa per la ricarica manuale.

La lanterna ha una certificazione IPX5 e viene fornita con un sacchetto per il trasporto; in dotazione c’è anche il cavetto per la ricarica.

Caratteristiche ed utilizzo

Dato che si tratta di una lanterna da campeggio cominciamo col parlare di questa funzione. Per poter avere la lanterna bisogna estendere l’unità e si avrà subito la luce che è regolabile mediante apposito tasto presente sul lato anteriore. La luce non è dimmerabile ma si può optare per luce calda, fredda o un livello intermedio. Quando abbiamo la lanterna accesa non è possibile utilizzare la torcia, che si accende mediante apposito tasto con luce fissa o flash.

Ovviamente, date le dimensioni, quella della torcia non è la funzione principale durante gli spostamenti; può servire in caso di emergenza oppure come luce se si pone il prodotto poggiato sul fianco. La luce emessa dalla lanterna non è fortissima ma sufficiente per spostarsi, illuminare una tenda, per una lettura serale o se si desidera non stare completamente al buio mentre si ammirano le stelle o si fanno quattro chiacchiere in buona compagnia.

Il tasto SOS non solo emette la luce di emergenza ma con una pressione prolungata emette anche una suono di allarme.

Se durante le nostre pause o momenti all’aperto vogliamo ascoltare un po’ di musica, Sandberg Survivor Lantern ci dà questa opportunità mediante radio FM, DAB o Bluetooth con modalità selezionabile con una singola pressione del tasto di accensione e spegnimento presente sul tastierino. Per lo spegnimento completo è necessaria una lunga pressione, consigliabile quando non in uso per preservare la batteria. Considerando che si tratta di una lanterna multifunzione e non esclusivamente di uno speaker o radio, la qualità dell’ascolto è buona e mediante i tasti si può fare un po’ tutto quello che si farebbe con un classico dispositivo audio, come salvare la stazione preferita o regolare il volume. Inoltre si può usufruire di altre funzionalità, come impostare la sveglia.

Survivor Lanter All-in1 10000 ha una batteria integrata da 10000 mAh, che non è poco. Può fungere da powerbank per ricaricare lo smartphone e come ho avuto occasione di accennare, oltre che essere ricaricata mediante cavo si ricarica grazie al pannello solare posizionato in alto o tramite la manovella a mano posizionata sul retro. Insomma, non c’è il rischio che non si riesca a ricaricare questa lanterna multifunzione! La ricarica mediante cavo è ovviamente la più pratica e veloce, con una ricarica completa in 4 ore, ma in caso di impossibilità basterà lasciare esposta la lanterna al sole o fare un po’ di esercizio per poter continuare ad usare le sue funzionalità.

Considerazioni finali

Sandberg Survivor Lantern All-in1 10000 è un prodotto completo, si può tranquillamente dire che quando hanno pensato a questa lanterna “hanno pensato a tutto”. Non si tratta solo di avere una lanterna che illumini, una torcia di emergenza o un powerbank per ricaricare lo smartphone. Abbiamo un pannello solare per la ricarica e una manovella per la ricarica manuale e in più, se sentiamo il bisogno di un po’ di musica, anche una radio DAB ed FM. La Survivor Lantern è pensata per durare, è funzionale per caratteristiche e design. Se vi viene in mente qualcosa che manca, per favore ditemelo!

Se volete potete acquistarla sul sito Sandberg.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.
Articolo precedenteiPhone 16: leak conferma layout verticale della fotocamera
Articolo successivoItalia: patente digitale in arrivo su smartphone
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.