Samsung in difficoltà: riduce produzione di chip di memoria a causa della diminuzione della domanda, con un calo dei profitti del 96% nel primo trimestre 2023.

Il gigante tecnologico sudcoreano Samsung ha annunciato la riduzione della produzione di chip di memoria, in risposta al calo della domanda. Secondo quanto riportato dal quotidiano The Korea Herald, l’azienda prevede di guadagnare solo 600 miliardi di won (455 milioni di dollari) nel primo trimestre del 2023, con un calo del 96% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo calo della domanda potrebbe essere un segnale negativo per l’intero settore tecnologico, che rischia di subire gli effetti delle turbolenze del mercato.

Samsung, che è il leader mondiale nella produzione di chip di memoria flash DRAM e NAND, ha deciso di ridurre significativamente la produzione di questi componenti essenziali per dispositivi di consumo come smartwatch, telefoni cellulari e computer portatili. L’eccesso di offerta di chip di memoria è quindi un segno che la domanda di tali prodotti è diminuita in modo significativo a causa del rallentamento economico globale in corso.

“Ci stiamo adeguando per ridurre la produzione di memorie a un livello significativo… oltre a ottimizzare le operazioni di linea già in corso”, ha dichiarato Samsung in un comunicato. L’azienda ha aggiunto che continuerà a investire nelle infrastrutture delle camere bianche e a espandere la spesa per la ricerca e lo sviluppo, poiché vede un miglioramento della domanda di chip di memoria nel medio e lungo termine.

Tuttavia, i prezzi delle memorie sono scesi a picco, con un calo dei prezzi di DRAM e NAND del 20 e del 15% solo nell’ultimo trimestre. Questo calo è in netto contrasto con il boom dell’industria tecnologica di tutti i tempi che si è registrato durante il picco della pandemia COVID-19, il quale aveva spinto molti consumatori a cercare dispositivi di consumo più avanzati e prodotto un’enorme richiesta di chip di memoria.

Il rallentamento della domanda di chip di memoria potrebbe costituire una sfida importante per l’industria tecnologica nel suo complesso. Tuttavia, Samsung ha una forte presenza in altri settori di alta tecnologia come la produzione di smartphone, e la vendita del nuovo smartphone Galaxy S23 ha contribuito a rafforzare l’azienda. Sarà interessante vedere come Samsung affronterà questo periodo difficile e come reagiranno i competitori del settore tecnologico.

Articolo precedenteEchoSpeech: la password sussurrata per sbloccare il dispositivo!
Articolo successivoThe Pirate Bay diventa una serie TV