Samsung ha spiegato ufficialmente il funzionamento del Game Optimizing Service o GOS, in attesa del prossimo aggiornamento firmware…

Nei giorni scorsi Samsung è stata coinvolta in un grande scandalo quando è stato scoperto che l’azienda stava manipolando le prestazioni di alcuni smartphone della linea Galaxy S tramite lo strumento Game Optimizing Service (GOS), che ha portato alla rimozione dei risultati del modelli in questione da Geekbench, uno dei più grandi siti di benchmark quando si tratta di test sulle prestazioni degli smartphone.

Nonostante la società abbia annunciato che renderà disponibile un’opzione in cui l’utente potrà scegliere come dare priorità alle prestazioni del proprio smartphone, il colosso sudcoreano ha rilasciato questa settimana un nuovo comunicato in cui spiega in dettaglio cos’è il Game Optimizing Service e come intende applicare la nuova politica di ottimizzazione.

Secondo l’azienda, il GOS mira a controllare la temperatura del telefono quando questi esegue applicazioni molto pesanti. Per questo motivo, alcune app hanno prestazioni inferiori quando il servizio è attivo e in esecuzione. Quando si parla degli strumenti di benchmark, l’azienda spiega che le applicazioni di test delle prestazioni non rientrano nelle applicazioni coperte dal GOS e quindi le prestazioni non sono state influenzate dalla funzionalità.

La società rivela inoltre che la nuova politica di ottimizzazione sbloccherà il limite di scala di clock della GPU e della CPU, oltre ad aumentare il controllo della temperatura del telefono e comportare un miglioramento di circa 10 frame. Inoltre, per implementare la nuova ottimizzazione, apporteranno anche miglioramenti all’algoritmo di controllo della temperatura degli smartphone per garantire una maggiore sicurezza degli utenti.

Infine, Samsung precisa anche che garantirà protocolli di riparazione gratuiti anche con modifiche alle politiche. Se un dispositivo riscontra problemi di surriscaldamento dopo l’aggiornamento, gli utenti saranno comunque coperti per la riparazione in garanzia.

Articolo precedenteHonor nel 2022 punta a raddoppiare le vendite
Articolo successivoSony Xperia 1 IV, concept video e possibile data di lancio