Samsung ha presentato oggi il suo nuovo processore mobile premium, l’Exynos 2200. Exynos 2200 è un processore mobile di nuova concezione con una potente unità di elaborazione grafica (GPU) Samsung Xclipse basata sull’architettura AMD RDNA 2. Con i core CPU basati su Arm più all’avanguardia disponibili oggi sul mercato e un’unità di elaborazione neurale (NPU) aggiornata, Exynos 2200 consentirà la migliore esperienza di gioco sugli smartphone, oltre a migliorare l’esperienza complessiva nelle app di social media e fotografia.

Il primo Ray Tracing del settore con accelerazione hardware su dispositivi mobili per la migliore esperienza di gioco

La GPU Xclipse è un processore grafico ibrido unico nel suo genere posizionato tra la console e il processore grafico mobile. Con l’architettura AMD RDNA 2 ad alte prestazioni come spina dorsale, Xclipse eredita funzionalità grafiche avanzate come il ray-tracing (RT) con accelerazione hardware e lo shading a velocità variabile (VRS) che in precedenza erano disponibili solo su PC, laptop e console.

Il ray tracing è una tecnologia rivoluzionaria che simula da vicino il comportamento fisico della luce nel mondo reale. Calcolando il movimento e il colore caratteristico dei raggi di luce mentre rimbalzano sulla superficie, il ray tracing produce effetti di luce realistici per le scene renderizzate graficamente. Per offrire la grafica e le esperienze utente più coinvolgenti anche sui dispositivi mobili, Samsung ha collaborato con AMD per realizzare il primo ray-tracing con accelerazione hardware su GPU mobile del settore.

L’ombreggiatura a velocità variabile è una tecnica che ottimizza il carico di lavoro della GPU consentendo agli sviluppatori di applicare una velocità di ombreggiatura inferiore nelle aree in cui la qualità complessiva non sarà influenzata. Ciò offre alla GPU più spazio per lavorare nelle aree che contano di più per i giocatori e migliora il frame rate per un gameplay più fluido.

Inoltre, la GPU Xclipse è dotata di varie tecnologie come Advanced Multi-IP Governor (AMIGO) che migliorano le prestazioni e l’efficienza complessive.

Connettività 5G migliorata e funzionalità di sicurezza corazzate

Exynos 2200 è uno dei primi sul mercato a integrare gli ultimi core CPU Armv9 di Arm che offrono un sostanziale miglioramento rispetto ad Armv8 in termini di sicurezza e prestazioni, le due aree che stanno diventando di fondamentale importanza nei dispositivi di comunicazione mobile di oggi.

La CPU octa-core Samsung di Exynos 2200 è progettata in una struttura a tre cluster composta da un unico potente core ammiraglia Arm Cortex-X2, tre core Cortex-A710 bilanciati per prestazioni ed efficienza e quattro Cortex-A510 a basso consumo energetico.

Exynos 2200 offre un’intelligenza artificiale (AI) sul dispositivo più potente con una NPU aggiornata. Le prestazioni della NPU sono raddoppiate rispetto al suo predecessore, consentendo più calcoli in parallelo e migliorando le prestazioni dell’IA. L’NPU ora offre una precisione molto più elevata con il supporto FP16 oltre a INT8 e INT16 ad alta efficienza energetica.

Inoltre, Exynos 2200 integra un veloce modem 3GPP Release 16 5G che supporta sia le bande sub-6GHz che mmWave. Con E-UTRAN New Radio – Dual Connectivity (EN-DC), che utilizza sia i segnali 4G LTE che 5G NR, il modem può aumentare la velocità fino a 10 Gbps.

Per sicurezza, Exynos 2200 è dotato di Integrated Secure Element (iSE) per archiviare chiavi crittografiche private e per svolgere un ruolo come RoT (Root of Trust). Inoltre, un HW di crittografia in linea per UFS e DRAM è stato rafforzato per avere la crittografia dei dati utente condivisa in modo sicuro solo all’interno del dominio protetto.

Fornire un’esperienza visiva avanzata e immagini di qualità di livello professionale 

L’architettura del processore del segnale di immagine (ISP) dell’Exynos 2200 è stata riprogettata per supportare i più recenti sensori di immagine per una risoluzione ultraelevata fino a 200 megapixel (MP). A 30 fotogrammi al secondo (fps), l’ISP supporta fino a 108 MP in modalità fotocamera singola e 64+36 MP in modalità fotocamera doppia. Può anche collegare fino a sette sensori di immagine individuali e pilotarne quattro contemporaneamente per configurazioni multi-camera avanzate. Per la registrazione video, l’ISP supporta una risoluzione fino a 4K HDR (o 8K).

Insieme alla NPU, l’ISP utilizza una telecamera AI avanzata sensibile ai contenuti per risultati più raffinati e realistici. Quando si scatta una fotografia, la fotocamera AI basata sull’apprendimento automatico riconosce più oggetti, l’ambiente e i volti all’interno della scena. Applica quindi le impostazioni ottimali per colore, bilanciamento del bianco, esposizione, gamma dinamica e altro per produrre immagini di qualità di livello professionale.

Con il supporto della risoluzione 8K, l’avanzato codec multiformato (MFC) di Exynos 2200 dà vita ai video. Decodifica video fino a 4K a 240fps o 8K a 60fps e codifica fino a 4K a 120fps o 8K a 30fps. Inoltre, l’MFC integra un decoder AV1 ad alta efficienza energetica che consente tempi di riproduzione più lunghi. La soluzione di visualizzazione avanzata include HDR10+ che aggiunge più gamma dinamica e profondità all’immagine e offre frequenze di aggiornamento fino a 144 Hz per un’esperienza di transizione più reattiva e fluida durante lo scorrimento o i giochi.

Articolo precedenteMessaggistica istantanea: l’Italia è seconda in Europa
Articolo successivoAVM FRITZ!Box 4060 AX, il router WiFi 6 disponibile in Italia