Indiscrezioni suggeriscono che il modello base del Galaxy S25 potrebbe avere solo 8GB di RAM, nonostante l’imminente rilascio della nuova memoria LPDDR5X da parte di Samsung. La scelta di Samsung potrebbe penalizzare le prestazioni future del telefono, soprattutto in vista delle crescenti esigenze di AI e multitasking.

Samsung potrebbe continuare a lanciare smartphone top di gamma con opzioni di memoria limitate nel 2025, secondo le indiscrezioni pubblicate dal leaker Ice Universe su X (ex Twitter). Il leaker sostiene che la versione più economica del Galaxy S25 potrebbe continuare ad avere solo 8 GB di RAM, proprio come molti dei suoi predecessori. L’informazione è stata rivelata in occasione dell’annuncio della nuova memoria LPDDR5X di Samsung, che raggiunge l’incredibile velocità di 10,7 Gbps ed espande la densità della DRAM. Tuttavia, sembra che il gigante sudcoreano non sia interessato ad espandere la capacità di memoria del suo prossimo telefono di fascia alta, come è stato ipotizzato.

Dalla generazione Galaxy S10, lanciata nel 2019, la versione più economica del modello entry-level della serie “S” è stata dotata di 8 GB di RAM. Qualche anno fa, questa capacità era esorbitante per uno smartphone e permetteva di eseguire diverse app contemporaneamente senza problemi di prestazioni. Tuttavia, le tecnologie si sono evolute. L’intelligenza artificiale è uno degli strumenti in cui i produttori di smartphone investono maggiormente oggi e, oltre a un chip potente, questa tecnologia richiede una buona quantità di RAM. In quest’ottica, alcune aziende stanno già lanciando telefoni con 12 GB, 16 GB e persino 24 GB di RAM, come il OnePlus 12.

Samsung ha lanciato Galaxy AI, una suite di funzioni smart per la traduzione in tempo reale, la trascrizione audio, l’editing di immagini con funzioni generative e molto altro ancora. Si prevede che, con il tempo, questa suite acquisirà sempre più strumenti che finiranno per richiedere una capacità di RAM sempre maggiore. Galaxy AI ha debuttato insieme al Galaxy S24, ma il modello ha solo 8 GB di RAM. Il Galaxy S24+ e il Galaxy S24 Ultra, invece, hanno 12 GB di RAM, che garantiscono una spinta in più per il multitasking e le app di intelligenza artificiale.

Curiosamente, anche il telefono Samsung di fascia media ha già una versione con capacità RAM più vantaggiose. Il Galaxy A55 viene venduto a livello internazionale con una scelta di 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna. Vale la pena notare che si tratta di indiscrezioni molto precoci, quindi è possibile che il produttore abbia altri piani per la capacità di memoria del Galaxy S25, soprattutto in vista delle funzioni di intelligenza artificiale che dovrebbero diventare il fulcro della rivalità con Apple, che sta anche preparando la propria AI per iPhone 16 e iPhone 16 Pro.

Articolo precedenteSony 2024: TV Mini LED, TV OLED e soundbar ufficiali
Articolo successivoiPhone 17 Plus potrebbe avere uno schermo più piccolo
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui