Il gigante sudcoreano rinnova la fotografia mobile con “Camera Shift”, una nuova funzione dell’app Galaxy Enhance-X che simula la fotografia con smartphone capovolto per i suoi Samsung Galaxy.

Nella fotografia mobile, un suggerimento spesso citato dai fotografi di smartphone è quello di scattare foto con il dispositivo capovolto per ottenere risultati più lusinghieri. Samsung ha deciso di affrontare questa pratica innovativa introducendo una nuova funzione chiamata “Camera Shift” nell’app Galaxy Enhance-X, come rivelato recentemente sul forum coreano dell’azienda.

La funzione “Camera Shift” si articola in tre caratteristiche principali. La prima è una levetta indipendente che, una volta attivata, fa sì che le foto appaiano automaticamente come se fossero state scattate con il telefono tenuto capovolto. Questo “abbassa” virtualmente l’altezza della fotocamera, modificando di conseguenza la percezione del soggetto e la distorsione associata.

Per coloro che desiderano un maggiore controllo sulla prospettiva, Samsung offre la possibilità di regolare manualmente l’altezza della fotocamera su tre livelli differenti (basso, medio, alto). Secondo l’app, abbassare l’altezza della fotocamera porta a gambe visivamente più lunghe e una testa proporzionalmente più piccola, mentre aumentarla può allungare il busto e conferire al viso un aspetto più “giovanile”.

Inoltre, è presente un’opzione per regolare manualmente l’inclinazione della fotocamera fino a dieci livelli di regolazione. Questa funzione consente agli utenti di sperimentare e ottenere l’effetto desiderato combinando altezza e inclinazione.

I test effettuati su un Galaxy S24 Ultra hanno mostrato che i cambiamenti apportati dalle regolazioni sono sottili, più simili ai filtri di bellezza che a trasformazioni radicali. Comunque, le immagini di confronto forniscono una chiara indicazione di come queste regolazioni possano influenzare l’aspetto finale delle foto.

Attualmente, la funzione Camera Shift è esclusiva dell’applicazione Enhance-X per la serie Galaxy S24, ma Samsung ha annunciato che verrà estesa su altri smartphone, tra cui Galaxy Tab S8, Galaxy M33, Galaxy A33, Galaxy Z Flip 3, Galaxy S21 FE e modelli successivi.

Articolo precedenteMozilla licenzia circa 60 dipendenti: focus su Firefox e IA
Articolo successivoGoogle Chrome per Android: in arrivo il supporto per i PDF