Il gigante della tecnologia sudcoreana sviluppa tecnologie all’avanguardia per i suoi chip Exynos, puntando a portare l’esperienza di gioco di livello console sui dispositivi mobili e a superare i colossi del settore come AMD e NVIDIA.

L’ambizioso obiettivo di Samsung è chiaro: rivoluzionare il mondo del gaming mobile e, nel farlo, superare le prestazioni grafiche di colossi come AMD e NVIDIA. Le ultime notizie dall’agenzia di stampa Daily Korea accendono i riflettori su quello che potrebbe essere un cambiamento epocale per i gamer e per l’intero settore tecnologico. Il Samsung’s Advanced Institute of Technology (SAIT) sta sviluppando risorse grafiche di nuova generazione, capaci di elevare significativamente il realismo dei giochi su dispositivi mobili grazie all’impiego di tecniche avanzate come il ray tracing, un benchmark fino ad ora dominato da giganti del settore grafico.

Il recente exploit dell’iPhone 15 Pro, capace di far girare giochi graficamente esigenti come il remake di “Resident Evil 4”, ha evidentemente stimolato una reazione da parte di Samsung. Il gigante tech sudcoreana non solo vuole eguagliare questa capacità, ma aspira a elevarla a nuovi vertici, facendo leva sui suoi chip Exynos.

La nuova frontiera dei giochi per smartphone Samsung si baserà su due innovative tecnologie: il “Neural Super Sampling”, una tecnica che migliora le immagini di bassa qualità portandole a risoluzioni superiori e consentendo al processore di gestire in modo più efficiente il carico di dati derivante dalla grafica avanzata.

L’altro pilastro di questa rivoluzione è la “Neural Ray Reconstruction”, tecnica affine al ray tracing ma ancora più avanzata, in quanto capace di compensare i dati mancanti o incompleti tramite l’anti-aliasing, migliorando notevolmente la qualità dell’immagine.

Quest’ultima tecnica è attualmente in fase di sviluppo e si avvale di una rete neurale ad alte prestazioni (NPU) per dispositivi mobili, accompagnata da un nuovo algoritmo che promette di facilitare l’elaborazione del ray tracing completo delle immagini.

Nonostante questi passi da gigante, sarà necessario attendere oltre il 2025 per vedere il primo chip Exynos equipaggiato con tali tecnologie, momento in cui Samsung si aspetta di ridefinire lo standard per i giochi mobile. Questo perché, nonostante l’avanzamento tecnologico rappresentato dall’iPhone 15 Pro, resta il problema di un consumo energetico eccessivo durante l’esecuzione di giochi dalla grafica complessa, una sfida che anche Samsung dovrà affrontare e superare.

Articolo precedenteNintendo Switch supera i 132 milioni di unità vendute
Articolo successivoGalaxy A25: design fresco, 5G e prezzo accessibile