Per quanto non voglia lanciare un’auto elettrica proprietaria, Samsung sta guardando il segmento e ha stretto un accordo con il gruppo Stellantis per costruire una nuova fabbrica di batterie negli Stati Uniti.

L’unità è in costruzione nella città di Kokomo, nell’Indiana e avrà una capacità produttiva iniziale che raggiunge i 23 gigawattora (GWh) e punta a raggiungere i 33 GWh negli anni successivi.

Poiché la fabbrica sarà realizzata in collaborazione con Stellantis, la produzione di batterie sarà indirizzata quasi interamente alle auto elettriche di Fiat, Peugeot, Citroën e altri brand appartenenti al gruppo.

Secondo Samsung SDI, la tecnologia PRiMX sarà utilizzata nelle batterie che verranno assemblate negli Stati Uniti e la nuova fabbrica dovrebbe entrare in funzione nel 2025.

La joint venture investirà più di 2,5 miliardi di dollari e creerà circa 1.400 nuovi posti di lavoro nella regione di Kokomo. Inoltre, la nuova fabbrica ha ricevuto una serie di incentivi dal governo degli Stati Uniti, cosa che ha reso il paese attraente per Samsung SDI.

Stellantis aveva già anticipato la costruzione di questa fabbrica con Samsung SDI nell’ambito del piano Dare Forward 2030. Il gruppo intende aumentare le vendite annuali di veicoli elettrici a cinque milioni di unità nel 2030, raggiungendo il 100% del mix di vendita con le auto elettriche in Europa. 50% delle autovetture e dei veicoli commerciali leggeri in Nord America.

Nel caso di Samsung, il produttore coreano amplia la propria partnership con i principali produttori di auto elettriche per raggiungere l’obiettivo di essere un fornitore indispensabile per il settore.

Articolo precedenteTwitter, gli azionisti sono preoccupati per l’acquisizione
Articolo successivoApple potrebbe ritardare il lancio di iPhone 14