Samsung Electronics ha dichiarato martedì che l’utile operativo è crollato nel quarto trimestre dell’anno scorso, a causa dei venti contrari dell’economia globale che hanno ridotto la domanda di semiconduttori e smartphone, le due principali fonti di reddito dell’azienda.

Samsung ha rivelato un forte calo dei profitti per il 2022, dovuto principalmente alla debolezza della domanda di chip e smartphone, che sono le principali fonti di guadagno dell’azienda. Il gigante tecnologico sudcoreano ha registrato un fatturato annuo di 302,23 trilioni di KRW (245,4 miliardi di dollari), che rappresenta un nuovo record per l’azienda, nel suo ultimo rapporto sugli utili. Ma ha anche riportato un utile operativo di 43,38 trilioni di KRW (35 miliardi di dollari) per tutto il 2022, in calo di 8,5 trilioni di KRW (6,9 miliardi di dollari) rispetto all’anno precedente. 

“L’ambiente commerciale è peggiorato significativamente nel quarto trimestre a causa della debolezza della domanda dovuta al rallentamento dell’economia globale”, ha spiegato l’azienda. Mentre l’attività di fonderia del gigante tecnologico ha registrato un aumento dei profitti grazie alla diversificazione dei clienti e delle applicazioni, il settore dei semiconduttori ha registrato una performance negativa nel suo complesso. La domanda di chip è stata complessivamente debole, in quanto i clienti si adeguano e riducono le scorte di fronte alle incertezze economiche. Anche i prezzi dei chip sono scesi, probabilmente a causa di un eccesso di scorte invendute, contribuendo al calo degli utili dell’anno. 

Nel quarto trimestre del 2022, il settore dei semiconduttori di Samsung ha registrato un fatturato consolidato di 20,07 trilioni di KRW (16,3 miliardi di dollari) ma un utile operativo di soli 0,27 trilioni di KRW (219 milioni di dollari). A titolo di confronto, nel quarto trimestre del 2021 ha registrato un fatturato consolidato di 26,01 trilioni di KRW (21,6 miliardi di dollari) e un utile operativo di 8,84 trilioni di KRW (7,35 miliardi di dollari). Samsung si aspetta che questa tendenza al ribasso persista nei prossimi mesi, anche se prevede una ripresa della domanda dei suoi semiconduttori nella seconda metà dell’anno. 

Anche la domanda di smartphone è rimasta debole nel quarto trimestre del 2022. Le vendite dei telefoni più economici di Samsung sono diminuite e, sebbene le vendite dei flagship abbiano rispettato le aspettative del mercato, sono ancora inferiori a quelle dei trimestri precedenti. L’azienda prevede che la domanda di smartphone del mercato di massa si indebolirà ulteriormente nel 2023 “a causa delle persistenti condizioni macroeconomiche”. Ma poiché si aspetta che la domanda di dispositivi premium rimanga solida, l’azienda promette di rafforzare “la competitività dei suoi prodotti di punta premium”. Ricordiamo che Samsung terrà il primo evento Unpacked del 2023 il 1° febbraio, dove molto probabilmente svelerà la sua prossima serie di smartphone top di gamma Galaxy S23.

Articolo precedenteiPhone 14, SOS emergenze salva la vita a due donne in Canada
Articolo successivoOnePlus Pad, svelate le specifiche tecniche del primo tablet