AppleWatch sarà utilizzato per fornire ai surfisti informazioni in tempo reale sui punteggi, sulla priorità delle onde e sul tempo rimanente in una heat.

I surfisti professionisti inizieranno presto a utilizzare un Apple Watch durante le competizioni. La World Surf League (WSL) ha designato l’indossabile come attrezzatura ufficiale. L’organizzazione afferma che è la prima volta che lo smartwatch Apple viene “utilizzato come attrezzatura ufficiale dei concorrenti in un ambiente sportivo professionale”.

Prima di ogni gara, ogni surfista del Championship Tour riceverà un Apple Watch precaricato con la nuova app WSL Surfer. Potranno utilizzarla per tenere traccia dei punteggi, della priorità delle onde e dei tempi. L’app, che funziona su Apple Watch Series 8 e Apple Watch Ultra, si sincronizza con il sistema di punteggio della WSL in tempo reale. Secondo la WSL, l’indossabile è adatto grazie alla sua durata, alla connettività dati cellulare e allo schermo ampio e luminoso.

“Il rumore del vento e delle onde a volte rende impossibile sentire gli annunciatori mentre si gareggia e questo significa che si perdono informazioni cruciali”, ha dichiarato Ítalo Ferreira, campione WSL 2019 e medaglia d’oro olimpica, in un comunicato. “Le condizioni difficili possono rendere difficile vedere la spiaggia e una penalità di priorità potrebbe costare la manche, quindi non dover fare affidamento sulla vista della spiaggia o sull’udito degli annunciatori fa un’enorme differenza ed evita le congetture”.

La WSL non ha detto quale modello di Apple Watch utilizzeranno i concorrenti, ma l’Ultra è il più sensato. Ha lo schermo più grande di tutti gli Apple Watch finora realizzati ed è la versione più robusta che l’azienda abbia mai costruito. Apple afferma che l’Ultra ha un GPS più preciso e una maggiore resistenza all’acqua rispetto agli altri modelli.

Il WSL Championship Tour 2023 inizia questo fine settimana a Oahu, nelle Hawaii. Se siete interessati a vedere come viene utilizzato l’Apple Watch negli sport professionistici, potete seguire l’evento su YouTube, sull’app del WSL o sul sito web dell’organizzazione.

Articolo precedenteRTX 4090, ecco la versione della GPU più piccola al mondo
Articolo successivoSiri aiuterà gli utenti a sviluppare app per il visore AR/VR