La RTX 4070 Ti è orgogliosamente in cima alle vendite di schede grafiche nella terza settimana di gennaio. La sua popolarità è innegabile in quanto supera quella dei suoi vicini di gamma. AMD, da parte sua, sta lottando per farcela: i suoi punteggi di vendita cumulativi per le sue due GPU RX 7000 non riescono a eguagliare l’ammiraglia di NVIDIA.

Se le GeForce RTX 4080 e 4090 hanno introdotto sul mercato la nuova generazione di schede grafiche NVIDIA, è ovviamente la RTX 4070 Ti che l’ha portata nelle mani del grande pubblico. I dati di vendita per la terza settimana di gennaio sono particolarmente significativi. Pochi giorni prima del lancio della GPU, il produttore ha venduto 545 unità, rendendola la scheda grafica più venduta in questo periodo.

Risultati tanto più impressionanti se messi in prospettiva con gli altri modelli del momento. In effetti, la seconda scheda più popolare è sorprendentemente la RTX 3060, con 485 unità vendute, che beneficia di un prezzo molto più accessibile rispetto alle sue controparti. Il terzo posto è occupato da AMD con la sua Radeon RX 6700 XT, ancora una scheda di vecchia generazione.

La RTX 4070 Ti è di gran lunga la GPU più popolare in circolazionbe

Ma allora, dove sono le altre RTX 4000? Per trovarle, si deve scendere un po’ più in basso nella classifica. La RTX 4090 è infatti ottava con 210 unità vendute, mentre la RTX 4080 è undicesima con 190 unità vendute. Ad esempio, offrire prezzi più convenienti attirerà sempre più clienti rispetto a prestazioni astronomiche.

Per quanto riguarda AMD, sebbene l’azienda riesca a posizionare la sua ultima generazione nella top 10, è anche lontana dall’eguagliare la popolarità dell’RTX 4070 Ti. In effetti, la Radeon RX 7900 XTX e la RX 7900 XT hanno venduto rispettivamente 300 e 200 copie. Ovviamente, l’RTX 4070 Ti beneficia del suo recente rilascio e dobbiamo aspettare come si svilupperanno le sue vendite nel tempo prima di incoronarla regina delle schede grafiche.

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 4 in download supera l’iPhone 14 Pro Max
Articolo successivoXiaomi Pad 6 e Pad 6 Pro iniziano i test interni in Europa