Nel terzo trimestre del 2022, l’iPhone 14 Pro Max era in cima alla classifica dei download di smartphone più veloci. Ma nel trimestre successivo è stato relegato al terzo posto, dietro al Galaxy Z Fold 4, seguito dal Pixel 7 Pro. Un calo che si spiega tuttavia con il successo dello smartphone di Apple.

Se vi siete sempre chiesti quale sia lo smartphone che offre la migliore velocità di download, l’ultima classifica stilata dagli esperti di download Ookla ha la risposta. Nel suo ultimo rapporto, è interessante analizzare anche una piccola inversione di tendenza. Il Galaxy Z Fold 4, l’ultimo dispositivo pieghevole di Samsung, è al primo posto seguito dal Pixel 7 Pro di Google.

Il più sorprendente è il terzo posto, occupato dall’iPhone 14 Pro Max. Questo dato è sorprendente perché l’ultima ammiraglia di Apple occupava il primo posto nel trimestre precedente, posizione che ora ha ceduto a due smartphone Android. Per capire cosa è successo, dobbiamo guardare le velocità di download riportate da Ookla per ogni modello, ovvero 147 Mb/s per il Galaxy 7 Fold 4, 137 Mb/s per il Pixel 7 Pro e 134 Mb/s per l’iPhone 14 Pro Max.

Ecco perché l’iPhone 14 Pro Max non è più lo smartphone più veloce per i download

Il problema è che la velocità raggiunta dal Galaxy Z Fold 4, che gli consente di conquistare il primo posto, è la stessa registrata dall’iPhone 14 Pro Max nel trimestre precedente. La velocità del Galaxy Z Fold 4 è passata da 133 Mb/s a 147 Mb/s nel giro di pochi mesi. Le prestazioni dell’ammiraglia Apple sono calate? Probabilmente no. D’altra parte, lo smartphone ha continuato a vendere durante questo periodo, il che potrebbe aver influenzato i risultati.

In effetti, quando l’iPhone 14 Pro Max è stato distribuito agli utenti, è possibile che sia arrivato in aree con una copertura minore, il che ha naturalmente abbassato la velocità media di download. Questa è una consolazione per i suoi utenti, anche se Samsung è ancora il grande vincitore di questo rapporto. In effetti, il produttore sudcoreano supera il suo rivale su tutta la gamma, con una velocità media di 79,43 Mb/s, rispetto ai 72,62 Mb/s di Apple.

Articolo precedenteVinile, vendite in calo nel 2022
Articolo successivoRTX 4070 Ti vende meglio che le due RX 7000 messe insieme