Durante l’evento Google per l’India 2022 Google ha presentato diverse novità fra cui la Ricerca Google le cui pagine dei risultati diventano bilingue.

Google ha tenuto un evento in India chiamato Google per l’India a cui hanno partecipato importanti dipendenti di Google e lo stesso CEO, Sundar Pichai. L’evento ha visto la presentazione di una serie di nuove funzionalità, tecnologie e progetti specifici per l’India.

Ricerca Google

Il team di Google ha lavorato affinché Ricerca Google fosse sempre più inclusivo. Ora Google Search sta cercando di diversificare la pagina dei risultati per includere informazioni in due lingue, a partire dall’hindi come seconda lingua. Inoltre, la ricerca vocale di Google sarà in grado di comprendere le query in lingue diverse.

Nei mercati multilingue come l’India, Google ha scoperto che le persone preferiscono avere risultati dinamici dal punto di vista linguistico invece di limitarsi alla stessa lingua della parola chiave di ricerca. Attualmente gli utenti possono passare da una lingua all’altra, ma di solito è necessario cambiare la lingua del dispositivo o digitare la query in un’altra lingua ma ora l’azienda ha annunciato di aver reso le ricerche bilingue.

Google sfrutta le sue capacità di traduzione per fornire informazioni bilingue nel riquadro del Knowledge Graph, questo vuol dire che anche se si effettua una ricerca in inglese Google sarà in grado di mostrare i risultati anche in hindi.

Questa funzione è disponibile per chi parla hindi e dovrebbero essere aggiunti Tamil, Telugu, Marathi e Bengali entro il prossimo anno. Viene utilizzata la posizione per identificare se un utente si trova in una regione in cui l’hindi è una lingua dominante e chi si trova in una di queste aree dovrebbe già vedere una pagina di risultati di ricerca multilingue.

Separatamente, Google sta conducendo un altro esperimento in cui i risultati della ricerca passano interamente all’hindi, anche se si è effettuata una ricerca in inglese. Questo però richiede di passare manualmente all’inglese per ogni ricerca, il che risulta macchinoso ed inoltre impone l’hindi alle persone anche se non capiscono la lingua semplicemente per la loro posizione, il che non è ideale.

Google sta rendendo possibile l’uso di lingue miste anche nella ricerca vocale. L’hinglish è un esempio di lingua mista molto diffuso, già supportato da Gboard e ora disponibile per la ricerca vocale.

Inoltre, Google sta sperimentando alcuni progetti incentrati sul parlato. Project Relate cerca di essere funzionale per le persone con problemi di linguaggio, mentre il progetto Vaani consente all’intelligenza artificiale di Google di migliorare il riconoscimento dei diversi dialetti di una determinata lingua.

Sebbene queste innovazioni siano state testate prima in India, consentendo all’intelligenza artificiale e alle capacità di apprendimento automatico di Google di apprendere le varie sfumature linguistiche, non c’è motivo per cui in futuro non possano arrivare in altre parti del mondo.

Articolo precedenteNetflix: dovrai pagare per condividere l’account nel 2023
Articolo successivoAirTag, nuovo aggiornamento identifica i dispositivi spia
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.