Oggi siamo a testare il box esterno per hard disk SSD NMVe di Yottamaster, brand che propone un’ampia gamma di soluzioni di questo tipo. Il modello che andiamo a testare nasce, come si intuisce dal nome, con un’impronta votata al gaming puntando su un look accattivante e a prestazioni di velocità e raffreddamento di tutto rispetto. Da precisare che per la nostra prova abbiamo utilizzato un Hard disk Samsung 970 Evo Plus.

Nella confezione troviamo i seguenti componenti:

  • Box esterno
  • Cavo USB-A/USB-C
  • Cavo USB-C/USB-C
  • Piccolo cacciavite
  • Manuale di istruzioni
  • Adesivo conduttore di calore
  • Ricambi

Procediamo subito ad aprire il case, con il cacciavite in dotazione (di buona qualità, cosa strana per gli utensili forniti con materiale informatico), ed ad inserire l’SSD all’interno. Fin da subito i materiali di cui è composto l’articolo risultano molto solidi e gli incastri tra i componenti tornano alla perfezione, cosa non da poco in questi dispositivi. Il disco una volta installato risulta ben saldo ed è da apprezzare il fatto di avere una clip di bloccaggio disco e una vite di chiusura case di scorta in dotazione.

La prima cosa che salta all’occhio collegando il disco sono le 2 strisce led sui bordi del case, sicuramente molto scenografiche ma non molto funzionali perché sarebbe molto utile un led che indica l’attività di lettura scrittura sul disco.

Dopo un utilizzo massiccio e continuo la cosa che possiamo apprezzare di più è sicuramente la dissipazione del calore: la struttura metallica del box fa essa stessa da dissipatore di calore per il disco che è a contatto con essa attraverso striscia adesiva termoconduttiva in dotazione. Si nota la particolare attenzione posta dal produttore su questo aspetto dallo spessore dei materiali del case, davvero importante, cosa che, oltre appunto a dissipare meglio il calore, conferisce robustezza all’articolo. Personalmente credo per raggiungere prestazioni migliori l’unica soluzione sarebbe aggiungere una ventola (soluzione che Yottamaster mette a disposizione su un altro modello di box).

Ovviamente la velocità di lettura/scrittura è direttamente collegata all’SSD che andiamo ad inserire nel box ma dobbiamo riconoscere che non ha nulla da invidiare ad altri articoli simili di brand ben più blasonati che abbiamo avuto modo di comparare.

Conclusioni

Possiamo tranquillamente dire che questo box svolge alla perfezione la funzione per cui è stato progettato aggiungendo un design che strizza l’occhio al gaming. Nota di merito per la dissipazione del calore e la robustezza del case. Piccole accortezze come un led di segnalazione di attività dell’SSD e dei cavi più lunghi renderebbero questo articolo un vero best-to-buy.

VOTO: 7.5

Potete acquistare questo articolo su Amazon al seguente link o sul sito Yottamaster.

Articolo precedenteSmartphone: raddoppiano gli attacchi in vista delle feste
Articolo successivoDisponibili i nuovi laptop Lenovo ThinkBook con Windows 11
Andrea Frosini
Sistemista per lavoro e “smanettone” nella via normale con la spiccata tendenza a rendere tutto ciò che faccio il più tecnologico possibile. Praticamente “l’amico nerd” di tutti.