Oggi siamo a parlarvi della nuova webcam di casa Creative, la Live! Cam Sync V3, che introduce tanti piccoli nuovi aspetti atti a migliorare l’esperienza dell’utente.

Intanto iniziamo dai dettagli tecnici:

  • Risoluzione QHD (1440p) a 30 fps / FHD (1080p) a 30 fps
  • Campo visivo 95°
  • Dimensioni: 82 x 53 x 58 mm – 95.7g
  • Doppi microfoni digitali omnidirezionali
  • Otturatore fisico

La webcam ha un design davvero molto elegante che non stona su nessun tipo di piattaforma (nemmeno sui più moderni Mac), i materiali utilizzati e la cura nei dettagli risultano fin da subito di ottimo livello. Persino il supporto per fissarla al monitor o su un treppiede (presente una filettatura da 1/4”) è molto ergonomico in quanto è completamente regolabile con una rotazione orizzontale di 360° e un’inclinazione di 30°.

In conversazione la webcam si comporta davvero bene, anche grazie all’ottimo campo visivo, ma è installando il software Creative che se ne possono apprezzare le vere potenzialità infatti con esso abilitiamo e possiamo regolare le seguenti funzioni:

  • VoiceDetect e NoiseClean-out: funzioni che permettono al microfono di individuare la tua voce e isolarla da rumori esterni che potrebbero peggiorare il risultato finale;
  • Zoom: grazie allo zomm digitale da 1x fino a 4x potrai adattare l’inquadratura come meglio credi e soprattutto far entrare finalmente nell’inquadratura le 2/3 persone che sono con te durante il meeting.

Nota di merito per l’inserimento dell’otturatore fisico: questo permette fisicamente di coprire la webcam garantendo il livello massimo di privacy senza pregiudicare l’estetica del prodotto.

Considerazioni finali

Dopo giorni di continuo utilizzo nei miei meeting a lavoro posso affermare che questa webcam è una valida compagna di lavoro che permette senza troppi problemi di partecipare a conference, con anche più di una persona presente, con davvero un’ottima resa sia audio che video. Rispetto alle mie precedenti conversazioni online nelle quali utilizzavo la webcam integrata nel mio notebook mi è capitato spesso che l’interlocutore si accorgesse della maggiore qualità video e audio.

Potete acquistare la webcam sul sito Creative al seguente link oppure su Amazon.

Articolo precedenteOnePlus Buds Pro 2, svelate specifiche tecniche complete
Articolo successivoAttacco ransomware, hacker pubblicano dati rubati del LAUSD
Andrea Frosini
Sistemista per lavoro e “smanettone” nella via normale con la spiccata tendenza a rendere tutto ciò che faccio il più tecnologico possibile. Praticamente “l’amico nerd” di tutti.