Ho avuto modo di provare diversi robot per la pulizia della casa. Trovo molto interessanti quelli che svolgono oltre alla funzione di aspirapolvere anche quella di lavapavimenti poiché rappresentano l’opportunità di avere una casa pulita con minimo sforzo e poco ingombro. Inoltre viene fatto un singolo investimento.

Se inizialmente questi dispositivi si trovavano solo ad un costo elevato, oggi sono disponibili anche a prezzi piuttosto accessibili. Certo, ci sono alcuni robot aspirapolvere e lavapavimenti che si aggirano sui 700/800 euro, ma ci sono quelli di fascia media o medio bassa che magari non sono realizzati con materiali premium, non hanno grandi quantità di accessori e ricambi in dotazione e non hanno tutte tutte le funzionalità possibili ed immaginabili disponibili ma svolgono comunque il loro lavoro, hanno una buona resa ed in alcuni casi hanno anche diverse funzioni da non sottovalutare.

Ecco, in questa categoria e fascia si colloca il Viomi SE, ecosistema Xiaomi.

Design, descrizione e dotazione

A livello di design il Viomi SE è semplice. Di forma circolare, colore bianco con una fascia perla, ha un diametro di 35 cm ed un’altezza di 9,45 cm che gli permette di passare sotto mobili e letti, anche se ne ho provati di più sottili. È realizzato principalmente in materiale plastico di buona fattura ed appare solido.

Sulla parte superiore troviamo un singolo tasto funzione con alla base pulsante accensione/spegnimento e in alto, col simbolino della casa, il pulsante per rimandare il robot alla stazione di ricarica; leggermente rialzato, il radar laser per poter effettuare la mappatura degli ambienti e poi il coperchio sotto il quale si trova il serbatoio.

Alla base abbiamo due ruote, forse esteticamente poco gradevoli perché un po’ grossotte ma in realtà funzionali perché sono ammortizzate e gli permettono di salire abbastanza agevolmente sui tappeti, fino a 2 cm, così che questi non rappresentino un ostacolo ma vengano puliti se desiderato e che i piccoli dislivelli vengano superati senza grosse difficoltà. Troviamo poi ovviamente la bocca d’aspirazione con la sua spazzola, il perno per inserire la spazzola laterale per catturare lo sporco lungo le pareti e negli angoli, una ruota centrale, il vano batteria e i sensori.

Sulla parte circolare abbiamo invece la griglia per l’aria e i terminali di ricarica, e sul davanti il sensore ricevitore IR.

In dotazione, oltre alla base di ricarica dalle dimensioni piuttosto contenute e l’adattatore, abbiamo una spazzola laterale di ricambio, due panni in microfibra per lavare i pavimenti, un manuale dove troviamo anche la lingua italiana e, posta sotto il coperchio del robot, una spazzolina per la pulizia ordinaria.

La pulizia è in generale abbastanza semplice; per svuotare il serbatoio 2 in 1 bisogna ovviamente rimuoverlo e poi togliere il filtro. Anche se per l’acqua c’è una pompetta dedicata con un sistema a parte, secondo me è bene non lasciarla nel serbatoio se non si utilizza la funzione lavapavimenti. Una pulizia delle parti in uso e del filtro è sempre consigliata per preservare le condizioni del dispositivo.

Caratteristiche tecniche

Viomi SE ha una potenza d’aspirazione massima di 2200 Pa, una batteria da 3200 mAh, ben 12 sensori; può essere usato su tutti i pavimenti, sfrutta un algoritmo di navigazione LDS + AI con percorso intelligente, mappatura degli ambienti.

La potenza d’aspirazione massima di 2200 Pa è buona; può essere impostata dall’app anche a livelli più bassi per un totale di quattro modalità di aspirazione (silenzioso, standard, medio e turbo). Questo andrà ad influire ovviamente anche sulla durata della batteria insieme alla modalità di pulizia scelta, ovvero la sola aspirazione oppure aspirazione più lavaggio pavimenti, per la quale possiamo scegliere tre livelli di erogazione dell’acqua oltre a due modalità, a S con il classico percorso a serpentina, più rapido, e a Y, che impiega più tempo poiché viene fatta prima una pulizia in linea e poi ricalca muovendosi in diagonale.

Diciamo in linea di massima che per la sola aspirazione la ricarica completa è più che sufficiente anche per un appartamento di dimensioni medio/grandi senza troppi ostacoli, mentre per la combinazione aspirapolvere e lavapavimenti con aspirazione intermedia, livello medio d’acqua e modalità ad S arriviamo forse a pulire un appartamento di piccole dimensioni. Il tutto considerando che comunque anche se la carica non dovesse bastare e il robot dovesse tornare alla base autonomamente dopo è possibile riprendere la pulizia da dove si era interrotta.

Il serbatoio come detto è 2 in 1, ovvero abbiamo un solo contenitore per raccogliere lo sporco e per l’acqua (i due scomparti sono comunque internamente suddivisi); è possibile scegliere fra 3 livelli d’acqua per la pulizia (più o meno acqua sul panno).

Buona la dotazione dei sensori fra i quali anti collisione, anti caduta, sospensione, sensore di rilevamento LDS, sensore di ricarica, del serbatoio della polvere, dell’acqua e del panno, sensori di dislivello. Buona la mappatura e comodissima la memorizzazione del lavoro e del percorso.

Utilizzo

Il robot Viomi SE può essere usato manualmente, attraverso il tasto presente sulla parte superiore, o sfruttando l’app Xiaomi Home per i paesi europei o Mi Home.

Attraverso l’app è possibile impostare fino a 7 programmi di pulizia e memorizzare fino a 5 mappe; possiamo rinominare le stanze, impostare la potenza d’aspirazione, il tipo di lavaggio (a S o Y), impostare un orario per la pulizia e una sorta di calendario con i giorni, inserire muri virtuali se non vogliamo la pulizia in una determinata area. La modalità non disturbare può essere abilitata o disabilitata sempre dall’app e in caso di attivazione anche la pulizia già programmata non viene effettuata. Funziona abbastanza bene anche se qualche miglioria non sarebbe male e sono certa verrà fatta nel tempo.

A differenza della maggior parte degli ultimi modelli usciti, il robot non può essere gestito mediante assistenti vocali. Inoltre, diversamente da quanto mi è capitato di leggere prima di poter provare il Viomi SE, non viene dato in dotazione un telecomando, per cui possiamo attivare la funzione base di pulizia col tasto fisico presente sullo sportello ma per tutto il resto dobbiamo affidarci esclusivamente all’applicazione.

Conclusioni

Viomi SE fa il suo lavoro, aspira e lava (non aspettiamoci comunque un lavaggio equiparabile a quello manuale o a quello di dispositivi professionali), ci aiuta a mantenere pulita la casa anche se abbiamo mille impegni o siamo spesso fuori. La durata della batteria non è eccezionale ma viene compensata dalla capacità del robot di riprendere il lavoro da dove è stato interrotto dopo la ricarica. Ha una buona dotazione di sensori che gli permettono di muoversi con sufficiente fluidità.

Non mi piace molto invece che ci sia una sola spazzola laterale (invece di due) per raccogliere lo sporco lungo pareti ed angoli e il serbatoio 2 in 1, soprattutto per le dimensioni. Se è vero che grazie al serbatoio 2 in 1 possiamo gestire Viomi SE anche da remoto tramite l’applicazione è anche vero che il serbatoio dell’acqua contiene la stessa quantità di liquido di un succo di frutta in cartone, non è quindi fuori luogo che sia necessario interrompere la pulizia e riempire nuovamente il serbatoio. Cosa che ovviamente possiamo fare solo in presenza. Peccato anche che non vi sia un telecomando.

Buono e competitivo il prezzo se paragonato a quello di dispositivi con caratteristiche similari.

Il Robot aspirapolvere e lavapavimenti Viomi SE è acquistabile su Banggood.

Articolo precedenteImmortals Fenyx Rising: sei tu l’ultima speranza degli dei
Articolo successivoNomad rugged case per iPhone 12 Pro Max
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.