Samsung da qualche mese ha introdotto un nuovo disco portatile pensato per avere a portata di mano un archivio dati protetto e accessibile in modo rapido. Il T7 Touch, evoluzione del precedente modello T5, combina quindi la tecnologia di archiviazione allo stato solido, un’interfaccia USB di ultima generazione e un sistema di sicurezza biometrico.

Caratteristiche

Il design di questo prodotto è estremamente compatto: lo spessore è di pochi millimetri, le dimensioni sono quelle di una carta di credito (85 x 57 x 8 mm); tutto è racchiuso in soli 58 grammi di peso. Come per il precedente modello Samsung T5, anche per il T7 Touch il telaio è stato realizzato in alluminio; questo materiale combina la leggerezza e la resistenza ideali per un disco portatile. Il disco è disponibile in tre tagli di capacità – 500 Gbyte, 1 Tbyte e 2 Tbyte – e dispone di un’interfaccia Usb 3.2 Gen 2 con una velocità di trasferimento dati massima teorica di 10 Gbyte/s. Grazie all’alimentazione via USB, il T7 Touch può essere collegato senza problemi a un computer desktop o a un notebook, ma anche a un tablet o a uno smartphone.

Samsung ha prestato molta attenzione anche alla gestione della temperatura di funzionamento con l’integrazione della tecnologia Dynamic Thermal Guard; questa può ridurre le prestazioni e la velocità di accesso alle celle di memoria per minimizzare la generazione di calore che potrebbe intaccare l’affidabilità del disco. A fianco di questa tecnologia è stato integrato un materiale che funge da accumulatore termico, per rilasciare il calore in modo graduale. Tutto ciò potrebbe tradursi in un calo delle prestazioni durante i trasferimenti di file di grandi dimensioni che impegnano il disco in modo continuato per diversi minuti.

Una delle caratteristiche principali del T7 Touch riguarda il sistema di protezione dei dati che combina un motore di cifratura hardware AES a 256 bit con un lettore d’impronte. Sebbene non sia necessario utilizzare la protezione biometrica o in alternativa quella via password, la cifratura dei dati è il motivo principale per cui scegliere questo disco e una delle funzioni più utili quando si ha la necessità di trasportare dati sensibili.

Test

Il T7 Touch è realizzato con celle di memoria Samsung con tecnologia V-Nand a tre bit. Queste garantiscono un buon bilanciamento tra densità di archiviazione dati e velocità. Nello specifico per tutti e tre i tagli di capacità le massime velocità di lettura e scrittura sequenziale sono rispettivamente di 1.050 Mbyte/s e 1.000 Mbyte/s. Si tratta di velocità teoriche che riflettono abbastanza bene le prestazioni reali del disco. Il disco è equipaggiato con una porta Usb 3.2 Gen 2 con connettore Type-C, ma nella confezione trovate sia un cavo con terminale Type-C sia uno Type-A così da non avere grandi problemi per il collegamento con dispositivi diversi.

Una volta collegato, il disco può essere utilizzato come un’unità standard oppure, previa l’installazione del software Samsung, come unità cifrata. La configurazione è molto semplice: inserite il nome da dare all’unità, scegliete una password di protezione e se volete attivate la protezione biometrica con l’impronta digitale. Dopo aver registrato la vostra impronta il disco sarà pronto all’uso. Ogni volta che lo collegherete a un dispositivo in grado di accedervi sarà sufficiente appoggiare il dito o digitare la password per sbloccare il volume.

Conclusione

L’utilizzo sempre più spinto oltre i limiti di dispositivi mobile e la necessità di unità di storage compatibili con diverse tipologie di dispositivi stanno cambiando la fisionomia dei dischi portatili. Il Samsung T7 Touch è un esempio di tutto ciò: è piccolo come una carta di credito, può raggiungere una capacità di 2 Tbyte, si collega a computer, tablet e smartphone e, soprattutto, integra un sistema di sicurezza biometrico per proteggere i dati. La velocità è buona: durante l’uso reale è più veloce di molti dischi portatili, ma non è il disco più veloce sul mercato.

Nel complesso è una soluzione completa e dal prezzo interessante, che potete acquistare su Amazon nel modello da 500 Gbyte ad un costo di 168 euro circa, mentre per i modelli da 1 Tbyte e 2 Tbyte è necessario spendere circa 257 euro e 490 euro. Il taglio ideale è quello da 1 Tbyte in quanto garantisce spazio a sufficienza anche per backup sicuri da avere nella borsa da lavoro.

Articolo precedenteNital distributore ufficiale dei prodotti AirSelfie
Articolo successivoApple Event 2020: Time Flies! Tutte le novità presentate