Come promesso nella recensione del misuratore di pressione BM CORE di Withings oggi vi parliamo dello ScanWatch, un orologio ibrido dal design classico e realizzato in materiali premium che racchiude funzioni smart e soprattutto funzioni per il monitoraggio della salute come la misurazione della frequenza cardiaca, l’ECG, il monitoraggio del sonno, delle attività, SpO2 e dei disturbi respiratori.

Design e confezione

Facile dire che lo Scanwatch è un bel oggetto; qualunque sia la variante che decidiate di acquistare, col cinturino in acciaio o FKM, con la cassa in acciaio inossidabile e lancette cromate o oro rosa e il quadrante nero o bianco, verde o blu, questo è senz’altro un signor orologio. Il design è classico con quadrante analogico di forma circolare, corona laterale, linea sottile. L’ora scandita dalle lancette si legge bene e all’interno del quadrante vi sono altri due quadranti di forma circolare, di cui il superiore digitale. A protezione vetro zaffiro.

La nostra versione ha cinturino nero e quadrante bianco con finitura della ghiera in acciaio cromato. Lo stile è minimalista, la linea pulita.

Il cinturino non è male, morbido ed abbastanza comodo ma sappiate che il cinturino si può cambiare e che sullo store Withings c’è un’ampia scelta a riguardo con opzioni anche stagionali, come la nuova linea primavera 2022. Sul retro ci sono i sensori e i pin per la ricarica.

La confezione è semplice e contiene base di ricarica per poter ricaricare lo ScanWatch, custodia in feltro di colore grigio e manualistica.

Specifiche ed esperienza d’uso

Anche in questo caso per usare questo smartwatch Withings è necessario scaricare l’applicazione Health Mate ed associarlo. Le informazioni appaiono sul piccolo display digitale del quadrante superiore interno. Per accenderlo facciamo una breve pressione sulla corona laterale. Continuando a premere la corona accediamo alle info del dispositivo e navighiamo fra i vari menu ruotando la corona. Da questo si deduce facilmente che il display, sul quale vedremo tutte le info del lato smart di questo orologio, comprese notifiche (solo l’ultima) e misurazioni, non è touch e la navigazione avviene esclusivamente mediante la corona.

In ogni caso, acceso il display, veniamo accolti con un Ciao in diverse lingue e la richiesta del setup. A questo giro l’associazione è stata più rapida, l’app l’avevamo già scaricata ed esplorata col misuratore di pressione, il profilo era già creato e ci siamo nel tempo abituati ai messaggi di informazioni ed alle mail che arrivano una volta registrati con anche suggerimenti sull’uso e le funzionalità dei prodotti.

Ma come funziona questo Scanwatch? Beh, sul lato puramente smart, funziona abbastanza bene ma con qualche ovvio compromesso. Come accennato sul display è possibile vedere le notifiche, dunque messaggi WhatsApp, Telegram etc. Naturalmente non è possibile rispondere, la notifica rimane per pochi istanti; se riceviamo una sfilza di messaggi leggiamo solo l’ultimo. Non essendo touch e non essendoci i classici swipe, per uscire da un menu bisogna raggiungere l’apposita voce back, tutto manualmente attraverso la corona, anche quando si è in allenamento. Nulla di grave e del resto è una soluzione ovvia se si tiene presente il design dell’orologio ed il fatto che si tratta di un ibrido con quadrante analogico. Le modalità di allenamento sono 30 e quelle base, corsa, nuoto (è resistente fino a 50 metri di profondità), camminata vanno in automatico.

Il cuore dello Scanwatch però sono le sue funzioni di monitoraggio della salute, per le quali Withings è specializzata, nel senso che i suoi dispositivi sono dotati di certificazione a livello medico. Sul retro dell’orologio abbiamo i sensori per il rilevamento della frequenza cardiaca ed Spo2, inoltre è possibile effettuare un ECG. Fondamentale è indossare correttamente il dispositivo che deve aderire bene al polso per avere delle misurazioni precise. Per l’Spo2 e l’ECG è necessario poggiare la mano su parte del quadrante. Il test dura 30 secondi circa e poi sul display si vedono i dati che vengono comunque raccolti immediatamente nell’applicazione, dove possiamo vederli nel dettaglio ed abbiamo anche tutte le indicazioni per effettuare delle misurazioni corrette. I dati sono affidabili ma in alcune occasioni è capitato di dover effettuare più volte una misurazione o perché non rilevava il dato o perché i dati non tornavano con quelli soliti e allora prima di allarmarsi è meglio effettuare una nuova misurazione. Il rilevamento della frequenza cardiaca avviene ogni 10 minuti 24/7 oppure è costante durante l’attività sportiva.

Fra le altre funzioni c’è il monitoraggio del sonno, che va in automatico e i dati vengono visualizzati sull’app, così come i passi e le distanze percorse e il rilevamento di disturbi respiratori notturni mediante l’apposita funzione. L’app è fatta abbastanza bene e le abbiamo dedicato abbastanza spazio nella recensione del misuratore di pressione BPM CORE. A tal proposito precisiamo che lo ScanWatch non misura la pressione sanguigna per cui l’associazione fra i due prodotti è ottima per tenere sott’occhio un pò tutti i parametri. In ogni caso dall’applicazione possiamo vedere una panoramica di tutti i dati raccolti, giornalmente, per settimana e nel mese. Come avevamo già visto, è possibile condividere in modo rapido i dati con il proprio medico curante.

Infine la batteria. Con i suoi 3760 mAh consente un uso prolungato e con una ricarica si va avanti per un bel pò, ma dipende da come usiamo lo smartwatch. Essendo un ibrido ed avendo diverse funzioni la durata della batteria può variare significativamente. Diciamo che se lo usiamo a 360°, come orologio, per le attività, le notifiche attivate, ECG, Spo2 etc non si arriva ai 30 giorni promessi ma siamo sui 15/18 giorni, che comunque è un buon risultato, mentre con un uso modico possiamo pensare di raggiungere il mese con una ricarica e se lo usiamo solo per l’ora lo superiamo abbondantemente.

Conclusioni

ScanWatch di Withing è un ibrido di qualità ma proprio per la sua definizione comporta l’accettazione di alcuni compromessi sul lato smart, mentre sul lato monitoraggio della salute per le certificazioni possedute e le misurazioni precise ha pochi rivali. Nel complesso l’esperienza d’uso è senz’altro piacevole, forse si è un pò troppo legati all’app.

Se volete potete acquistare ScanWatch Withings sullo store Amazon o sul sito ufficiale Withings.

8.1 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI9
DISPLAY8
SOFTWARE7.5
AUTONOMIA9
USO GENERALE7.5
QUALITÀ PREZZO7.5
Articolo precedenteiOS 16 dovrebbe avere nuove impostazioni per le notifiche
Articolo successivoPlayStation, alcuni giochi non si avviano più su PS3 e PS Vita
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.