Diversi utenti PlayStation hanno riferito che alcuni giochi multimediali digitali non funzionano più su console come PlayStation 3 e PlayStation Vita.

Di recente, Sony ha promesso i più grandi classici dell’azienda e collaborazioni con altri studi nel nuovo PS Plus. Kotaku ha raccolto segnalazioni da più utenti secondo cui la versione PS1 di Chrono Cross mostra una data di scadenza e non funziona più dopo essere stata scaricata. Il problema coincide con l’uscita del remaster di Chrono Cross per console moderne, ma la situazione riguarda anche altri giochi.

Anche titoli come Final Fantasy VI, Run Factory: Oceans e Unit 13 infatti non funzionano più. Un utente su Reddit afferma che la sua intera libreria PlayStation Vita è diventata inaccessibile. Il che deve essere decisamente frustrante.

C’è una teoria secondo cui il problema potrebbe essere correlato all’epoca di Unix, in cui gli ingegneri stabilivano date arbitrarie per l’inizio di un sistema. Un bug potrebbe spingere le date della licenza dei giochi al periodo di scadenza. 

Nel marzo 2021, Sony ha annunciato l’intenzione di chiudere il PlayStation Store per PS3, Vita e PSP ma dopo un riscontro negativo ha cambiato idea e ha concluso solo l’ultima, nel luglio 2021.

Articolo precedenteRecensione ScanWatch Withings, l’ibrido che monitora la salute
Articolo successivoInvestire oggi: i passi verso l’indipendenza finanziaria
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.