I prodotti Withings si distinguono per qualità, stile, cura dei dettagli, attenzione nella realizzazione e caratteristiche innovative. BPM CORE non è da meno. Non si tratta infatti di un semplice misuratore della pressione sanguigna ma è uno strumento avanzato attraverso il quale è possibile effettuare diverse rilevazioni; oltre alla pressione infatti può registrare un ECG di livello medico. Risulta uno strumento ideale per il monitoraggio domestico anche se richiede un pochino di impegno per entrare nei meccanismi del funzionamento nella fase iniziale. 

Confezione e design

Il packaging è semplice ma curato; abbiamo un pratico anello che consente di estrarre facilmente la scatola che contiene il dispositivo. La scatola interna è di cartone rigido e può essere utile per riporre ordinatamente il misuratore quando non in uso.

BPM CORE è costituito fa una fascia semirigida e da un corpo in plastica e metallo a forma di tubo dove compare il logo del brand. A livello di design e anche di materiali è diverso dai soliti misuratori di pressione a cui siamo abituati.

Entrando più nel dettaglio la fascia è costituita da una parte morbida e da una rigida che va intorno al braccio sulla quale è collocato lo stetoscopio digitale (una specie di bottone bianco). Sul corpo rigido in plastica e metallo, il tubo, abbiamo da un lato il pulsante per la misurazione e dall’altra la porta USB C. In dotazione troviamo cavetto per la ricarica e manuale.

App, funzioni ed uso

Il primo passo per poter utilizzare BPM CORE è l’installazione dell’applicazione Withings Health Mate, disponibile per iOS ed Android. L’applicazione è in lingua italiana ed è fatta abbastanza bene; raccoglie tutti i dispositivi Withings, compresi gli smartwatch. A tal proposito vi anticipo che dedicheremo un articolo a parte ad uno degli Scanwatch del brand.

Nella fase iniziale di registrazione vengono richieste alcune informazioni, fra le quali altezza, peso e sesso e vengono fornite indicazioni riguardo tutto ciò che è possibile fare mediante l’applicazione, ovvero tenere sotto controllo la salute registrando i dati relativi alla pressione sanguigna, la misurazione della frequenza cardiaca (che è il caso del prodotto oggetto del nostro articolo) e condividere con il medico la cartella clinica in PDF. Questa potrebbe essere una sfida per alcuni medici di base, almeno dalle nostre parti.

Inoltre è possibile fissare degli obbiettivi, tenere il conto dei passi, delle calorie, ottenere un aiuto in caso si stia seguendo una dieta, monitorare il sonno. Tutto ciò è legato all’uso degli altri dispositivi del brand ma volevo dare un’idea dell’applicazione.

Una volta effettuata la registrazione bisogna connettere il BPM CORE. Per farlo basta seguire le indicazioni dall’app. Ho avuto un piccolo problema con i primi due tentativi di connessione che non sono andati a buon fine, poi una volta connesso ha funzionato sempre bene; i dati vengono registrati e sono visibili praticamente appena terminata la misurazione. I dati vengono raccolti nella sezione Dashboard. È possibile creare più profili, fino ad 8, e non è necessario inserire l’email di ognuno mentre per ogni profilo creato vengono richiesti i dati di base come altezza peso ed età. 

Per il resto il dispositivo si usa come tutti gli altri. Bisogna effettuare la misurazione in un ambiente tranquillo ed in una condizione di calma, restando seduti in una posizione comoda ed indossare la fascia sul braccio sinistro scoperto poichè i 3 elettrodi, che sono posizionati nella parte rigida della fascia e nella parte di metallo del tubo, devono essere a contatto con la pelle. Il tubo deve essere posizionato contro l’interno del braccio e lo stetoscopio deve essere posizionato in modo che la sua superficie sia a contatto con il torace. Una volta indossata correttamente la fascia si preme il pulsante bianco posizionato ad una delle estremità del tubo. Su di esso, che è in realtà molto più di un tubo poichè ha una sorta di display digitale, vediamo tutte le info e i passaggi. Premuto il pulsante bianco compare la scritta Start e a quel punto ripremendolo inizia la misurazione. Tempo un secondo da quando termina arrivano i dati sull’app che sono comunque visibili sul momento sul display.

Le misurazioni risultano accurate ed in linea con quelle effettuate con un altro dispositivo per comparazione. BPM CORE è clinicamente validato ed oltre alla pressione sanguigna e al battito cardiaco è in grado di “ascoltare il cuore”, rilevare la cardiopatia valvolare mediante lo stetoscopio digitale che va difatti posizionato vicino al torace durante le misurazioni e può rilevare specifiche frequenze del suono cardiaco relative all’apertura e chiusura della valvole cardiache e individuare eventuali disturbi. Questa tecnologia è stata sviluppata col supporto di cardiologi di due ospedali parigini.

Conclusioni

BPM CORE non è la semplice macchinetta per misurare la pressione, fa molto di più ed infatti ha anche un prezzo molto diverso, siamo sui 250 euro. Però fa più di quello che le normali “macchinette per la pressione” fanno ed inoltre permette di tenere sotto controllo i dati, condividere le informazioni con il proprio medico in tempi rapidi ed una volta imparato a leggere i propri dati e conosciuti i parametri ottimali tenere sotto controllo il proprio stato di salute da casa. Diciamo la verità, in questi due anni folli spesso ci siamo sentiti un pò abbandonati e il sistema sanitario ha dovuto concentrare le sue energie nella lotta alla pandemia trascurando però, certo non per volontà di medici ed operatori, tutto il resto. Essere in grado di darsi un’occhio da sè non è una cattiva idea come anche avere uno strumento digitale per condividere informazioni in modo rapido.

Se volete potete acquistare BPM CORE sul sito Withings oppure su Amazon.

Articolo precedenteWindows 11 è stato installato su OnePlus 6T McLaren Edition
Articolo successivoGoogle lavora al problema Wi-Fi della Pixel 6 Series
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.