Il mondo dei computer sta virando verso un universo di sole porte USB-C e dobbiamo essere pronti per la rivoluzione.

I computer portatili Apple hanno iniziato il cambiamento nel 2015, con la presentazione della meteora MacBook 12″, dotato di una sola porta USB-C.

Se il portatile Apple da 12″ è durato relativamente poco, per fortuna, l’anno successivo, con i nuovi MacBook Pro con Touch Bar, la casa di Cupertino ci ha abituato a doverci dotare di adattatori e hub per poter continuare ad lavorare con le nostre precedenti periferiche, siano esse chiavette USB-A o schede SD.

Ora, la line up Apple, per quanto riguarda i dispositivi portatili, ha solamente ingressi USB-C e anche il recente iPad Pro ne è dotato.

Grazie ad iPadOS13, il tablet più famoso del mondo è diventato praticamente un computer portatile a tutti gli effetti.

Per poter sfruttare al massimo le sue enormi potenzialità, Satechi ci aiuta con questo HUB USB davvero completo.

Una dotazione di porte davvero notevole (7 per la precisione) in dimensioni molto compatte (13,2 x 3,3 x 1,3 cm) e un peso contenuto  (99,8 gr):

  • attacco 4K HDMI (30 Hz)
  • ricarica PD USB-C (fino a 60 W)
  • due porte USB-A 3.0
  • lettore schede micro/SD
  • porta Gigabit Ethernet per una connessione di rete stabile – ideale per lavorare in aree scarsamente coperte dal Wi-Fi o nelle camere d’albergo

Il design è davvero ben rifinito, in perfetto stile Satechi: alluminio in versione Space Gray, con cavo di connessione in PVC, flessibile e robusto.

Le porte ci permettono di sfruttare a pieno ogni singola periferica:

  • VIDEO 4K HDMI – Goditi immagini cristalline ad alta risoluzione su tutti i monitor HDMI. Basta collegare un cavo HDMI (2.0 o superiore) dal monitor all’adattatore per avere video nitidi, fino a 4K a 30 Hz. È necessaria una connessione diretta da HDMI a HDMI
  • ALIMENTAZIONE E PERIFERICHE – La porta di ricarica PD USB-C alimenta il tuo sistema – fino a 60 W. Integra due porte USB-A e un lettore schede micro/SD per trasferire file o fare il back-up ovunque ti trovi
  • COMPATTO, PORTATILE – Dal design moderno e sottile, è ideale da portare in giro – e puoi collegare tutte le periferiche che vuoi. Disponibile in tre colori eleganti per abbinarsi ai vari dispositivi USB-C
  • COMPATIBILITÀ – MacBook Pro 2019/2018/2017/2016, MacBook Air 2018, iPad Pro 2018, Microsoft Surface Laptop 3, Surface Pro 7/Surface Go, Google PixelBook Go, ASUS Transformer 3 Pro, Dell XPS 12 9365 e più recenti, HP Elite X2, Spectre x360 13, 15, Pro Convertible, Huawei Matebook, Lenovo IdeaPad 720s, ThinkPad T470, T570, X1 Yoga, 720, 920, Microsoft Surface Book 2, Razer Blade Stealth, Samsung Galaxy Tab Pro S e altri dispositivi USB-C con protocollo Power Delivery

La feature che ho apprezzato di più in questo HUB è la possibilità di ricaricare iPad Pro durante il lavoro: mi è capito spesso di stare lavorando su un articolo, o editando un video, con una periferica collegata ed improvvisamente ritrovarmi con la necessità di ricaricare iPad: la porta USB-C dell’HUB Satechi permette tranquillamente di ricaricare il dispositivo, senza dover disconnettere nulla o dover interrompere il nostro lavoro.

Per chi come me utilizza iPad Pro come computer portatile, questo HUB è un accessorio indispensabile per un lavoro rapido e sicuro.

Potete trovare i prodotti Satechi su Amazon:

 

Articolo precedenteNOREVE – Dagli accessori in pelle al pret à porter
Articolo successivoRecensione Lenovo Watch X Sport Version
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.