Le tastiere Razer della serie Cynosa sono da considerare un inizio per chi si accosta al mondo del game perché non hanno mai deluso e hanno un costo alla portata di tutti. Grazie al suo prezzo economico, all’illuminazione RGB e alle opzioni personalizzabili, Razer può vantare la Cynosa come una delle tastiere a membrana più vendute nel mondo del gaming. La Razer Cynosa V2 mira a portare quella base vincente al livello successivo con una nuova generazione di tastiera da gioco entry-level adatta al portafoglio e sebbene mantenga alcune funzionalità che i giocatori potrebbero non apprezzare, Cynosa V2 porta anche con sé un numero considerevole di miglioramenti.

Cosa c’è di nuovo nella V2?

Passiamo subito a ciò che distingue Razer Cynosa V2 dall’originale. Fin dall’inizio, vale la pena notare che Cynosa V2 ha una fila dedicata di tasti multimediali disposti sopra il tastierino numerico. I tasti di riavvolgimento, pausa/riproduzione, avanzamento rapido, silenziamento e volume offrono agli utenti un facile accesso alla musica e alle funzioni audio. Non possiamo lamentare nessun malfunzionamento perché durante tutto il test hanno funzionato senza problemi sulla maggior parte delle app musicali, inclusi Windows Media Player, Spotify e iTunes e sono un modo pratico per aumentare, abbassare o disattivare il volume indipendentemente da ciò che stiamo facendo durante la nostra fase di game o altro.

Una delle grandi novità di Razer Cynosa V2 è la sua capacità di sincronizzarsi con la nuova app Razer Synapse 3. Synapse 3 è notevolmente migliorata rispetto alla precedente app Synapse e consente ai giocatori di esplorare una vasta gamma di opzioni personalizzabili, come la riassegnazione delle funzioni, macro e persino la retroilluminazione dei tasti illuminati individualmente.

Questo ci porta all’RGB, che porta un netto miglioramento rispetto al modello precedente. Per impostazione predefinita, i colori scorrono uniformemente su tutta la scacchiera, ma possiamo personalizzare l’illuminazione in modo abbastanza completo. Infatti possiamo effettivamente personalizzarla tasto per tasto se lo desideriamo, oppure possiamo accedere a Razer Chroma tramite Synapse e aggiungere effetti particolari e interessanti. Con un po’ di sperimentazioni, sono stato in grado di aggiungere un effetto a catena su tutta la tastiera, quello di far colorare di rosso qualsiasi tasto premevo su tutta la tastiera retroilluminata di blu, il che è molto divertente. Qui ho riscontrato un difetto; sembra infatti che alcuni dei colori nello spettro siano sottostimati o semplicemente non vengano tradotti bene dalla programmazione Razer Synapse alla tastiera, ma potrebbe essere che con un futuro aggiornamento da parte di Razer si possa risolvere.

A proposito di personalizzazioni RGB, questa edizione della tastiera offre il supporto di Chroma Workshop che ha il supporto RGB integrato per oltre 100 giochi, inclusi Gears Tactics, Apex Legends, Remnant: From the Ashes, Fortnite, Overwatch e molto altro. Ho passato in rassegna alcuni giochi e ho trovato interessante il modo in cui Cynosa V2 ha risposto a ciascuna opzione supportata.

Funzionalità

Al di fuori delle principali aggiunte fatte alla Cynosa V2, ci sono molte caratteristiche fondamentali che rimangono invariate rispetto al precedente. Alcune in meglio, altre in peggio. È ancora una tastiera a membrana, il che significa pulsanti morbidi e una tastiera adatta a chi cerca un tocco più scattante. Inoltre, una delle prime cose che ho notato quando ho iniziato a utilizzare la Cynosa V2 è stato un piccolo movimento nella parte superiore dei tasti, ma di certo questo non ne va ad inficiare la qualità.

Anche così i tasti sono funzionali e reattivi e la tastiera è resistente agli schizzi, offrendo un po’ di tranquillità in caso di schizzi accidentali. Nonostante le oscillazioni menzionate in precedenza, la tastiera ha risposto bene a tutti i test fatti, dalla fase di scrittura ad una fase di game. Un’altra comoda caratteristica è l’opzione di instradamento del cavo incorporata. Il cavo della Cynosa V2 è integrato ma la tastiera ha un’alcova sottostante con vari canali che consentono di riporlo dritto, curvo all’estremità sinistra o curvo all’estremità destra della tastiera, il che è semplicemente fantastico per tenere quel cavo fuori mano e ridurre il disordine.

Concluzioni finali

La serie Razer Cynosa è stata costruita per offrire ai giocatori un ragionevole punto di accesso alle tastiere RGB e da game. La Razer Cynosa V2 basata sulla serie precedente è stata costruita bene; le funzionalità aggiuntive dei pulsanti multimediali utilizzabili, l’integrazione di Synapse 3 per una facile personalizzazione, RGB per tasto e l’integrazione con Chroma Workshop fanno di questa tastiera veramente un ottimo prodotto per iniziare nel mondo del game.

Detto questo sarebbe difficile consigliare una tastiera RGB che offra tanto quanto la Cynosa V2 al prezzo di 69,99 euro sullo store Razer mentre su Amazon la potere trovare a 96,78 euro al seguente link https://amzn.to/3kycXPc.

Articolo precedentePillole di Doctor Apple: Bastano due o tre tocchi sul retro per eseguire un’azione predefinita – iOS14
Articolo successivoI consigli di Cisco per una corretta cyber hygiene