Monitor portatile esterno, 13.3″ IPS 1080p, estraibile, USB Type-C, rotazione automatica, aggancio magnetico, peso 590g, Windows, macOS, Samsung Dex, Switch.

Riuscire a essere produttivi in movimento, si sa, è un po’ il pallino di tutti: possiamo tranquillamente portare il nostro laptop e lavorare in un cafè, ma non riusciremo mai ad avere la stessa comodità di una scrivania da ufficio. Ecco che, per risolvere questo problema, il team di MP Mobile Pixels, si è domandato cosa davvero mancasse ad un laptop per poter raggiungere la stessa efficienza di una postazione fissa: la risposta è ovviamente una sola, ovvero la mancanza di un monitor secondario. Nasce così Duex Plus, un monitor portatile USB esterno con aggancio magnetico che si può fissare sul retro dello schermo del nostro portatile e aprire ogni volta che ne abbiamo più bisogno.

Lavorare in modo più efficiente dipende non solo dalla nostra abilità, ma anche dalla comodità di avere tutto a portata di click: aggiungere un pannello da 13.3 pollici in risoluzione 1080p al nostro setup in movimento non è mai stato così semplice e senza bisogno di alcuno stand. E per il peso? Nessun problema, grazie al frame ridotto e alla leggerezza del pannello, il carico complessivamente aumenta di appena 590 grammi, compresa l’alimentazione / trasmissione che avviene tramite semplice porta Type-C

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Dimensione dello schermo: 13.3”
  • Risoluzione: 1080p
  • Dimensione con frame: 12,25″ x 8,46″ x 0,25″
  • Peso: 590 grammi
  • Materiali: plastica ABS e lega di alluminio
  • Connessione: 2x USB di tipo C
  • Rotazione automatica: sì
  • Compatibile con Windows, MacOS, Samsung Dex, Nintendo Switch.

Installazione e utilizzo

Le due sole domande alle quali dobbiamo rispondere prima di accendere MP Duex Plus è: come e dove mi interessa usarlo? Abbiamo detto che questa soluzione hardware permette di avere sempre con noi un secondo monitor esterno dal peso irrisorio. Ma in realtà le modalità sono due, dagli utilizzi e dinamiche totalmente opposti: avere Duex Plus fisicamente attaccato al nostro laptop oppure fisicamente staccato. Vediamole entrambe.

La più semplice e veloce è quella di utilizzare il monitor portatile così com’è direttamente in piedi sul proprio frame: il pannello infatti è montato su una scocca a fessura che ne permette l’uscita sui due binari esterni. Al termine del supporto, è presente una sorta di cardine che consente allo schermo di ruotare e di usare quindi un suo stesso lato corto come gamba di un cavalletto. Così facendo si riesce a creare uno stand per un utilizzo sia in verticale sia in orizzontale.

Gli utilizzi di Mobile Pixel Duex Plus indipendente e in mobilità sono davvero molti e prevedono principalmente l’associazione con un dispositivo smartphone o tablet: software come Samsung Dex sono ideali per poter trasformare il nostro smartphone in un piccolo computer portatile andando a utilizzare il medesimo hardware del telefono in aggiunta ad un monitor esterno. Stesso setup è ideale se vogliamo giocare con Nintendo Switch e ci troviamo fuori casa: avere uno schermo più grande per le nostre avventure videoludiche è sempre gradito. Insomma, ovunque ci troveremo, potremo semplicemente collegare Duex Plus grazie alle due porte Type-C del pannello sia alla nostra sorgente che alla presa elettrica di alimentazione, per lavorare o divertirsi come più desideriamo. 

Nella seconda modalità di impiego, invece, potremmo sfruttare il meccanismo di MP DuexPlus per fissare la sua scocca direttamente sul retro del monitor del nostro portatile: in questa configurazione, possiamo avere un dual screen tipico di una scrivania raccolto in un unico strumento, cioè il nostro laptop.

Come ogni periferica esterna, il monitor MP Duex Plus offre un’installazione plug&play: basterà connettere il pannello alla porta USB del nostro portatile sia per alimentarlo sia per copiare i driver di funzionamento. In meno di 10 secondi, avremo il nostro secondo monitor già acceso e perfettamente operativo. Ma prima di fare questo è necessario seguire le istruzioni per il corretto posizionamento dei magneti di ancoraggio alla scocca.

In confezione sono presenti quattro dischi magnetici molto forti con relativi adesivi: attraverso una pagina formato A4 pre sagomata con i fori alle altezze predefinite, si possono fissare in posizione le ancore.

Come riportato anche sul cartaceo, attraverso il link di guida bisogna solo prestare attenzione alla dimensione del nostro laptop: se inferiore o superiore ai 14 pollici cambia l’allineamento al bordo. Una volta in posizione potremo estrarre lo schermo Duex Plus dal suo frame sul lato destro o sinistro del monitor, secondo le nostre abitudini

Considerazioni finali

La semplicità con la quale possiamo installare ed utilizzare Duex Plus è davvero la chiave per capire quanta ricerca e sviluppo sia stata fatta su questo tipo di prodotto: personalmente utilizzo il mio portatile con uno schermo fisso come secondo monitor ma ovviamente questa soluzione implica sempre e comunque una scrivania e una presa di corrente, senza considerare che il monitor standard non è trasportabile. Potendo contare sulla soluzione di MP Mobile Pixels, il problema di continuare a lavorare fuori casa non si pone più.

Duex Plus è un leggerissimo monitor portatile da 13,3 pollici da portare sempre con noi senza gravare assolutamente sul peso finale del nostro portatile: all’interno di una qualsiasi borsa o tracolla per il trasporto non ci accorgeremo nemmeno del peso extra. Il pannello è davvero sottile, 6 mm appena nel punto più sottile e il display ha l’86% di screen ratio. La qualità visiva IPS è ottima ed è presente anche una modalità di protezione per la vista: mentre lavoriamo al computer è fondamentale non affaticare i nostri occhi e grazie all’opzione “eyecare” possiamo ridurre temperatura e luminosità del colore andando a eliminare il più possibile la dannosa luce blu.

Ho davvero apprezzato la struttura molto solida dell’aggancio magnetico al frame: con un gesto si può applicare Duex Plus sul nostro laptop e uscire per continuare il nostro lavoro altrove. Il sensore di rotazione automatica ci permette di passare dalla posizione destra alla sinistra anche quando il pannello è già acceso e tramite la cerniera a 360° si può creare una sorta di modalità “faccia a faccia” utilissima a far vedere ai nostri clienti solo ciò che vogliamo mostrare mentre ci troviamo l’uno di fronte all’altro. Basterà tenere lo schermo perpendicolare al tavolo, estrarlo sulla sua struttura e ruotarlo completamente sui cardini: in questo modo avremo privacy sui dati dalla nostra parte dello schermo e mostreremo al cliente le sole foto o informazioni tramite Duex Plus, senza che lui possa mai vedere il nostro desktop. Una soluzione, anch’essa, davvero unica!

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente attraverso lo store virtuale del produttore nel portale Amazon.

Articolo precedenteXiaomi 14 Pro: le prime indiscrezioni sul prossimo flagship
Articolo successivoMotorola Razr 40 Ultra: scheda tecnica e prezzo annunciati
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni