Quando è stata l’ultima volta che ti sei regalato un mouse bello ed elegante per il tuo computer? Oggi stiamo testando il mouse wireless M1 di Satechi, un dispositivo di puntamento wireless che utilizza una porta USB-C per la ricarica e il Bluetooth 4.0 per essere associato al computer; inoltre si adatta benissimo al palmo della mano e fornisce un’incredibile sensazione di controllo del desktop.

Il mouse M1 è stato presentato prima dell’estate 2019 ed è fatto completamente in alluminio anodizzato.

Design

Il mouse M1 ha un design minimalista a forma di goccia. È un dispositivo compatto – che misura 11,1 cm di lunghezza, 5,7 cm di larghezza, 3,2 cm di altezza e pesa 176 grammi – che non occupa molto spazio sulla scrivania e si inserisce facilmente in qualsiasi borsa o tasca; poi, grazie al suo aspetto curvo, il mouse è ideale per gli utenti mancini.

Sulla parte superiore troviamo i due pulsanti di navigazione soft touch e lo scroll di scorrimento rivestito in alluminio con una bella trama zigrinata che offre una presa migliore rispetto al solito.

Capovolgendo il dispositivo troveremo i sensori ottici insieme a due pulsanti: uno per accendere o spegnere la periferica e l’altro per inserire il dispositivo in modalità di associazione Bluetooth.

Batteria

È qui, sulla ricarica, che M1 batte facilmente il concorrente mouse Apple. Con M1 la porta di ricarica USB-C è posizionata comodamente sul bordo anteriore rispetto alla porta di ricarica inferiore del Magic Mouse. Il mouse Satechi M1 utilizza il protocollo USB-C per la ricarica anziché batterie sostituibili o il vecchio standard microUSB, grazie al quale si ricarica rapidamente per ridurre i tempi di inattività.

In realtà, non ci sono tempi di inattività in quanto è possibile utilizzare comodamente il mouse durante la ricarica. Per fortuna, Satechi include nella confezione un cavo di ricarica USB di Tipo C a Tipo A.

Il mouse M1 ha una durata di funzionamento che arriva fino a 45 giorni di utilizzo tra una ricarica e l’altra. In pratica posso affermare che sto ricaricando il mio mouse una volta al mese, anche se dovrei dire che non sono un utente normale perché in genere trascorro tra le dieci e le quattordici ore al giorno seduto davanti al mio computer per lavoro.

Prestazioni

La periferica utilizza lo standard Bluetooth 4.0 a basso consumo che garantisce una connessione affidabile fino a 12 metri di distanza. Nel mio uso prolungato il mouse M1 nel comparto della connessione wireless ha funzionato senza intoppi anche posizionandomi a pochi metri di distanza.

Collegare il mouse ad un dispositivo iOS, Mac o un altro computer è semplice, basta tenere premuto il pulsante di associazione in basso fino a quando non inizia a lampeggiare in blu. Dopo questo per terminare il processo basta settare le impostazioni Bluetooth sul dispositivo host e siamo pronti per utilizzarlo.

Dopo vari test possiamo dire che il mouse M1 è compatibile con quasi tutte le piattaforme di elaborazione che supportano Bluetooth, che si tratti di iPhone, iPad, Mac, Android, Chrome OS, Windows, Linux e così via. Tieni presente che Satechi consiglia di non utilizzare il mouse con computer Mac prodotti nel 2011 o in precedenza a causa dell’utilizzo di versioni Bluetooth precedenti.

Conclusioni

La periferica Satechi M1 è un mouse compatto, elegante, ad un prezzo accessibile con ottima qualità costruttiva, tracciamento preciso e scorrimento veloce per svolgere il proprio lavoro. Siamo sicuri che ti innamorerai del suo design curvo, ergonomico e della finitura in alluminio anodizzato che completa perfettamente la configurazione del tuo Apple, perché dobbiamo ricordare che Satechi si ispira al design della casa di Cupertino.

Nei test l’abbiamo utilizzato su diversi computer e sistemi operativi. Posso affermare che non abbiamo riscontrato nessun problema nella fluidità del cursore; inoltre l’ho usato su diverse superfici senza avere nessun problema sul tracciamento.

Che dire, sono pochi i mouse che ho incontrato fin ora con una rapporto qualità prezzo così eccezionale. Lo consiglio veramente e se siete interessati ad acquistarlo lo potete fare su Amazon al seguente link https://amzn.to/2rOrRvc.

Articolo precedenteAccessori per Amazfit GTS
Articolo successivoHeatbox: il porta pranzo hi-tech viene dall’Olanda