AOC U27G3X è un monitor gaming da 27 pollici 4K UHD, con pannello IPS e frequenza di aggiornamento di 160 Hz, che offre un’esperienza visiva unica.

Oggi parliamo di un prodotto per gli appassionati di gaming, sto parlando del monitor da gaming AOC U27G3X della serie Agon by AOC, progettato per soddisfare le richieste dei gamer grazie alla frequenza di aggiornamento ottimizzata.

Design

All’interno della confezione oltre al monitor troviamo il cavo di alimentazione (nel mio caso con presa inglese) il piedistallo con relativo braccio, un cavo HDMI 2.1, un cavo DisplayPort e il manuale di supporto.

Il display è un IPS Ultra HD da 27”, è un monitor piatto senza cornici, ha una finitura nera opaca resa ancora più accattivante ed elegante da dei dettagli rossi, dettagli, che ritroviamo anche nel supporto. Nella parte inferiore troviamo i tasti funzione per spostarci tra i vari menù, mentre nella parte posteriore troviamo i 5 ingressi: 2 HDMI, 2 DisplayPort e l’ingresso jack per collegare cuffie o altoparlanti, perché il monitor non ha delle casse integrate.

Esperienza d’uso

L’assemblaggio per chi vuole utilizzare il braccio in dotazione è molto intuitivo e veloce, basterà agganciare a incastro il braccio nel monitor e poi fissare il piedistallo al braccio grazie alla vite presente sul fondo del piedistallo, fatto questo saremo pronti per partire. Il braccio in dotazione permette di regolare l’inclinazione verso il basso o verso l’alto oppure di ruotarlo per metterlo in verticale, quindi potremo sistemarlo come meglio preferiamo in modo da poter avere sempre la visuale migliore.

La frequenza di aggiornamento fino a 160 Hz con una risoluzione di 3840×2160 pixel e un ampio angolo di visuale di ben 178 gradi garantisce una esperienza visiva davvero unica. Ovviamente grazie ai due ingressi HDMI 2.1 potremo sfruttare a pieno le potenzialità offerte dalle nuove console come PlayStation 5 (usata per i test) o Xbox Series S.

Ma oltre alle alte prestazioni questo nuovo monitor AOC U27G3X, ha anche delle chicche che talvolta non vengono prese in considerazione  ma che secondo fanno la differenza; infatti è dotato di Adaptive Sync una funzione molto importante per chi gioca e permette di avere una sincronizzazione dinamica tra la frequenza di aggiornamento del monitor e la velocità di frame della GPU, qualità molto apprezzata dai gamer, per evitare lo screen tearing, ma ideale anche per altre forme di intrattenimento.

Particolare attenzione è stata posta anche per il benessere degli occhi grazie alla tecnologia Flicker-Free che riduce al minimo lo sfarfallio delle immagine aiutando a prevenire l’affaticamento degli occhi e grazie alla funzione di Low Blue Light che permette di regolare la luce blu emessa dal monitor, andando a ridurre l’affaticamento dell’occhio specialmente nelle ore serali.

Considerazioni finali

AOC U27G3X è un monitor gaming ad alte prestazioni e grazie alla risoluzione 4K e al pannello IPS che restituisce una gamma cromatica da primi della classe è in grado di offrire un’esperienza visiva unica e ai massimi livelli, ma non solo: la cura dei dettagli costruttivi, la possibilità di calibrare i colori in base alle proprie esigenze e qualche accorgimento in più per gli occhi lo rendono uno dei monitor perfetti per i gamer che cercano prestazioni elevate.

Se volete potete acquistare il monitor gaming AOC U27G3X/BK su Amazon al prezzo di 539 euro.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteWhatsApp testa editing foto con AI nella versione beta
Articolo successivoOnePlus Nord CE 4 supporterà una ricarica rapida da 100W
Marco Baso
Fotografo, Instagrammer e Blogger