Tapis roulant pieghevole, motore elettrico, rullo a 5 strati, modalità camminata fino 4 km/h, corsa fino 12 km/h, speaker Bluetooth, compatibile con Wear OS

Eccoci di nuovo in casa Mobvoi, dove finalmente potremo allenarci grazie alla nuova versione del tapis roulant di Mobvoi Home: si tratta del modello denominato Treadmill Pro che va a aggiungere alla consolidata struttura del rullo con supporto pieghevole una nuova parte di controllo molto più chiara e dinamica grazie a uno schermo a LED completamente ridisegnato. Diventa inoltre possibile monitorare tutti i dati biometrici tramite un orologio connesso della serie TicWatch o un qualsiasi smartwatch Wear OS by Google: in questo modo, possiamo continuare a allenarci e tenere traccia dei nostri miglioramenti con un unico accessorio che rimane sempre al polso. Treadmill Pro mantiene infine il comodissimo carrello a due ruote per il movimento posto sotto la pedana e la struttura di appoggio ribaltabile, che ne consente un posizionamento ultrapiatto sia in verticale che in orizzontale.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Dimensioni con supporto montato: 1350x688x1102 mm
  • Dimensioni con supporto piegato: 1396x688x130 mm
  • Dimensioni rullo: 400×1000 mm
  • Materiale: acciaio
  • Peso: 34 kg
  • Potenza del Motore: fino a 2,25 CV
  • Alimentazione: cavo elettrico AC 220V, 50HZ 
  • Velocità di movimento: 1,0 km/h – 12,0 1,0 km/h
  • Massima Velocità: Modalità Camminata 4 km/h ; Modalità Corsa 12 km/h
  • Portata massima: 120 kg
  • Inclinazione: 0%
  • Schermo: LED
  • Speaker integrato: Bluetooth
  • Comandi: Touch Screen + Telecomando
  • Connettività: Wear OS by Google tramite app Mobvoi Tapis Roulant 
  • Contenuto della confezione: kit di attrezzi + lubrificante per la manutenzione

Utilizzo in casa

Come avevamo già visto nella recensione del modello base, anche Mobvoi Home Treadmill Pro offre principalmente due tipologie di utilizzo: una prima in modalità aperta, ovvero senza bisogno di sollevare la struttura di appoggio e un’altra in modalità corsa, ovvero con la parte ribaltabile in posizione per supporto. E’ importante sottolineare subito una cosa: con la barra in modalità eretta, è necessario fissare i due manubri tramite 4 viti filettate. Questo significa che, qualora vogliate ripiegare nuovamente la struttura dovrete per forza svitare le viti e rimuovere le maniglie. Tale operazione, pertanto, è da ponderare ogni volta: se preferiamo utilizzare il tapis roulant in modalità aperta, allora non andremo mai ad avvitare le maniglie di appoggio, privilegiando anche la facilità di riporlo dopo l’uso. Se invece vogliamo utilizzare la pedana per correre in sicurezza, con certezza, lasceremo il dispositivo sempre in posizione eretta: è consigliabile quindi individuare da subito un buon punto dove allenarsi per non dover perdere tempo a montare e rimontare i supporti laterali.

Sempre in tema sicurezza, durante l’allenamento vero e proprio, è posta una limitazione a 4 km/h massimi per la camminata senza struttura di supporto in posizione. Nell’utilizzo in corsa, invece, si possono raggiungere i 12 km/h: un valore alto, che può essere raggiunto comodamente in casa propria prestando però attenzione. Come ulteriore protezione, sempre nell’utilizzo in corsa, è obbligatorio il canonico dispositivo rosso magnetico di sicurezza da agganciare alla maglietta: fintanto che questa operazione non viene fatta, il rullo non inizia a girare, mostrando un codice di errore. Tale precauzione è molto importante e permette al tappeto di arrestarsi automaticamente in caso di distacco del magnete (strappato via dal filo tirato a sua volta al nostro abbigliamento).  

Una volta che abbiamo scelto la nostra tipologia di esercizio e abbiamo montato in posizione Mobvoi Home Treadmill Pro, basterà accendere il pulsante posto alla base dell’alimentazione elettrica: per impostare la velocità in modalità camminata, non avendo a disposizione pannello frontale, è necessario l’utilizzo del telecomando in dotazione.

Sullo schermo superiore, molto chiaro e leggibile, sono presenti tutte le informazioni della sessione di allenamento come velocità, numero di passi, calorie, distanza percorsa. Grazie ai pulsanti dedicati ai controlli sulla barra principale si può modificare la velocità, mettere in pausa / riprendere e anche impostare obiettivi o avviare allenamenti preimpostati: il tutto con caratteri ben leggibili sullo schermo. Sul piccolo schermo inferiore, invece, si vedono i chilometri percorsi e in sequenza anche i dettagli che scorrono in loop. A destra, rimane inserito il piccolo speaker Bluetooth con il quale si potrà ascoltare musica mentre ci si allena, connettendolo al nostro smartphone o tablet, il quale può trovare posizione su uno stand integrato nella parte superiore della struttura. 

In ultima analisi, grazie all’associazione tra Treadmill Pro e uno smartwatch Mobvoi della famiglia TicWatch o un qualsiasi altro orologio Wear OS by Google potremo sincronizzare tutti i nostri risultati: di nuovo, frequenza cardiaca monitorata, calorie bruciate, andatura e passi saranno disponibili nel resoconto dell’app di allenamento usata o direttamente sul quadrante dell’orologio.

Considerazioni finali

Mobvoi Home Treadmill Pro mantiene altissimo il livello e la qualità di costruzione, partendo da un design compatto, richiudibile e allo stesso tempo elegante. In casa, nella propria camera o sala, è innanzitutto bello da vedere e non ha niente a che vedere con un modello tipico di una palestra: relativamente leggero e facile da spostare, può essere ripiegato e trasportato grazie alle due piccole ruote anteriori e riposto sotto al letto o dietro a una porta grazie allo spessore di appena 112 mm. L’imballo che lo contiene è ben fatto e rinforzato agli angoli: quello del confezionamento è un dettaglio importante che poche volte si analizza, ma è un punto a favore determinante visto che il prodotto viene spedito tramite corriere. Correre sulla pedana è molto soddisfacente: il rullo è realizzato con 5 strati di assorbimento (assorbimento degli urti, risparmio energetico, riduzione della pressione sulle articolazioni in fase di allenamento), ed è grande abbastanza. La stabilità è ottima e il feedback è quello di stare su un supporto sempre solido e di qualità: visto il mio peso e altezza (75 kg per 175 cm) devo dire che mi sono trovato davvero bene.

Non può mancare nelle conclusioni un apprezzamento per quello che questo prodotto rappresenta oltre al valore tecnologico: un mezzo per tenersi in forma. Sappiamo tutti quanto sia importante effettuare dell’attività fisica, ma non sempre è possibile per impegni o disponibilità: se avete poco tempo a disposizione o magari preferite non andare in palestra o peggio ancora (come me) non vi piace l’idea di correre all’aperto per il troppo caldo o troppo freddo, ecco che uno strumento come Mobvoi Home Treadmill Pro vi impedirà di avere più delle scuse! Se a questo aggiungete anche il supporto ai percorsi di allenamento virtuali, l’esercizio diventa un piacere da condividere: un mondo di percorsi panoramici è disponibile sia in singolo che in comunità. Non dovremo più correre in solitaria: basterà connettersi con i nostri amici e compagni di corsa per sorpassarli direttamente in casa grazie a quella spinta e a quel brivido in più che solo la competizione sportiva può risvegliare.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente attraverso lo store virtuale di Mobvoi che offre un corposo sconto per il Black Friday: lo trovate disponibile solo su Amazon.

Articolo precedentevivo X90 Pro Plus ritorna su Geekbench prima del lancio
Articolo successivoRyzen 7000, AMD abbassa i prezzi delle CPU in Europa
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni