Mouse da gioco cablato, ergonomico, ambidestro, modulare, sensore ottico, polling 2000 Hz/0.5 ms, minigonne, materiale plastico, RGB, 10 pulsanti programmabili

Leggendario brand di hardware per il gaming, Mad Catz è stato leader nell’innovazione del suo settore ed ha sempre offerto prodotti di gioco unici, progettati per offrire qualità e prestazioni superlative ai giocatori di tutte le abilità e piattaforme. Mad Catz B.A.T. 6+ è un mouse modulare e regolabile innanzitutto caratterizzato con un’estetica davvero aggressiva. La sua forma ambidestra è universalmente adatta a tutti i tipi di impugnature e a tutte le dimensioni delle mani. Il puntatore offre prestazioni a bassa distanza di sollevamento, una latenza di clic molto bassa, una sensibilità molto ampia, una frequenza di polling massima di 2000 Hz e una regolazione CPI molto precisa, con incrementi di 50, grazie al pulsante dedicato posto dietro la rotella di scorrimento. La scocca è in solida plastica e presenta una coppia di pulsanti laterali su entrambi i lati. I moduli includono un poggiapolsi alto, uno corto, un paio di pannelli laterali aerodinamici e una coppia di più spessi, con poggiadita. Per quanto riguarda l’illuminazione, nelle ali laterali sono presenti dei led RGB.

Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche principali sono due: la modularità e il design ambidestro. Mad Catz B.A.T. 6+ comprende diversi pezzi modulari ad aggancio magnetico con pesi diversi: un poggiapolsi standard più corto, un pannello del palmo più alto, due accessori laterali più sottili e due pannelli laterali più spessi, con poggiadito. Date le diverse dimensioni dei componenti, anche le dimensioni di B.A.T. 6+ variano a seconda dei pezzi modulari installati: 126 mm x 41 mm x 66 mm sono le misure che si ottengono con i pannelli laterali più sottili e il poggiapolsi standard installato. Con il poggiapolsi più alto installato, l’altezza è di 42 mm e con entrambi i pannelli laterali più larghi installati, la larghezza del mouse diventa pari a 90,5 mm. Sempre in base ai componenti, il peso passa da un massimo di 103g ad un minimo di 86g, sempre senza contare il filo. La distribuzione è centrata e non ci sono pesi extra aggiungibili. Mad Catz B.A.T. 6+ è completamente costruito in plastica, sia il corpo sia i pannelli rimovibili. Il rivestimento della plastica è opaco e questo offre una presa migliore se abbiamo le mani sudate oltre che riduce l’accumulo di sporco e impronte digitali. 

Per migliorare il comfort e offrire una presa rilassata, sono presenti poggiadito sia per il pollice che per il mignolo: l’impugnatura inoltre è ottima sia con una presa tramite la punta delle dita, sia con il palmo, sia ad artiglio ed è adatta a qualsiasi dimensione della mano, dalla più piccola alla più grande. I piedini sono molto scorrevoli e sono di materiale PTFE.

Il sensore installato di tipo Optical LED è il PixArt PMW3389: esso non funziona su vetro, ha una velocità massima di polling di 2000 Hz (4 a scelta tra 125Hz, 250Hz, 500Hz, 1000Hz e 2000Hz si possono scorrere in loop con il pulsante dedicato) e una CPI compresa dai 50 ai 16.000 IPC con distanza minima di sollevamento 2,4 mm.

I pulsanti meccanici hanno una tecnologia proprietaria di Mad Catz, chiamata DAKOTA: gli switch sono durevoli e, grazie a tecniche di rilevamento del segnale, viene eliminato l’effetto di rimbalzo e antirimbalzo del pin del sensore accelerando contemporaneamente il tempo di risposta entro soli 2 millisecondi.

Infine, circa la personalizzazione, si possono programmare tutti i pulsanti Mad Catz BAT 6+, compresi quelli su/giù della rotella di scorrimento a 24 scatti dentati: in totale sono 10 i pulsanti programmabili e sono integrati 5 profili di memoria. Tramite il software scaricabile per Windows 7, 8, 10 o versioni successive si può regolare ogni parametro compresa l’illuminazione RGB e gli effetti di luce.

Considerazioni finali

Mad Catz B.A.T. 6+ è un mouse da gioco dedicato principalmente all’utilizzo con titoli FPS, con bassissima latenza di clic. E’ leggero nella sua configurazione più semplice, offre un’ottima costruzione e garantisce l’usabilità a tutti, grazie alla forma ambidestra. E’ molto facile attaccare e rimuovere i supporti grazie agli agganci magnetici e questo favorisce l’uso anche a chi si avvicina al mondo del gaming per la prima volta, dando confort in ogni situazione. La pesantezza, al contrario, dona stabilità e controllo ed è esattamente ciò che si cerca in un prodotto di questa categoria. I titoli MMO, data la bassa quantità di pulsanti laterali, soffrono un po’ nell’utilizzo ma, grazie al software compatibile con Windows, si possono comunque programmare tutti i pulsanti per un utilizzo più che valido anche in ambiente ufficio/multimediale.

Non ci sono opzioni di connettività wireless, ma vista la categoria dell’articolo, non se ne sente il bisogno: supposto che il suo impiego è nella postazione di gioco fissa, non vi troverete mai a trasportarlo in viaggio, anche perché la connessione è cablata, con filo intrecciato lungo 2m.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, sul sito DRAKO.IT, partner italiano del brand.

Articolo precedentePOCO F4 5G, prezzi svelati prima del lancio
Articolo successivoPC, spedizioni previste in calo dell’8,2% nel 2022
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni