Non è certamente il primo o l’unico, ma è sempre bello avere prodotti di qualità con buone prestazioni che permettono il trasferimento dati sia su USB-C che USB-A. La Lexar JumpDrive D30c Dual Drive è l’unità perfetta per trasferire dati a un Mac, per esempio, o a qualsiasi altro PC che ha come unico connettore quello di tipo USB-C come un Acer Swift 7.

Questa piccola chiavetta USB ha un design relativamente semplice con il suo colore grigio e le sue dimensioni compatte. C’è un sistema girevole che permette di commutare il connettore disponibile tra USB-C e USB-A, permettendo di proteggere il secondo connettore. Tuttavia, non c’è una copertura per nascondere il connettore utilizzato. Quindi fate attenzione quando vi portate dietro la Lexar JumpDrive D30c Dual Drive e non mettetela con le chiavi in tasca per esempio.

Per quanto riguarda il sistema di inversione dei connettori, si blocca quando la chiave è mezza aperta, cioè con entrambi i connettori fuori. Non è necessariamente facile usarla in questo modo, ma perché no. In questo modo la potremmo usare più rapidamente tra 2 PC senza dover cambiare la direzione dei connettori rotando la chiavetta. E poi possiamo decidere di mettere il connettore che vogliano utilizzare e nascondere l’altro.

In merito alle prestazioni, Lexar dichiara una velocità in lettura di 150MB/s e in scrittura 50MB/s. Per una chiavetta USB di questo tipo, è buona, ma ci saremmo anche aspettati di meglio, soprattutto attraverso il connettore USB-C. Ma ci accontenteremo di questo, per una chiavetta USB che in effetti rimane ad un prezzo piuttosto interessante.

Così abbiamo condotto alcuni test di velocità con il connettore USB-C e USB-A su un MateBook D14 2019 e su un PC fisso, permettendoci di ottenere ottime velocità. Il risultato è misto, anche se soddisfacente.

Infatti, possiamo vedere con il software CrystalDiskMark che la velocità non è di 50 MB/s in scrittura su file abbastanza piccoli. Su documenti da 100MB in su, la velocità di scrittura fatica a superare i 40MB/s o addirittura a raggiungerla. Tuttavia, le velocità di lettura sono molto soddisfacenti e superano ampiamente i valori dichiarati dal brand.

Sui file di grandi dimensioni le cose non sono molto meglio sul connettore USB-A. Infatti, la Lexar JumpDrive Dual Drive D30c non fa meglio sui file grandi in scrittura. Le velocità di trasmissione dati rimangono al di sotto dei valori pubblicizzati, mentre la velocità di lettura continua a mantenersi sopra i valori pubblicizzati.

Così abbiamo provato la pennetta USB anche su un MateBook D14 2019 con porta USB-C. Le velocità vanno ancora oltre le nostre aspettative in lettura, e questa volta supera i 50MB/s in scrittura, il che è un’ottima notizia.

Secondo i nostri test le migliori prestazioni, soprattutto in scrittura, possono essere raggiunte solo con USB-C ma non con USB-A.

Considerazioni finali

La Lexar JumpDrive D30c Dual Drive offre buone velocità, oltre alla sua estetica e alla sua doppia connettività. La pendrive è ottima in fase di lettura, però ha un po’ di difficoltà in fase di scrittura almeno sul connettore USB-A. Invece, quando parliamo di USB-C abbiamo più di quello che viene promesso. L’unità ha anche il vantaggio che può essere utilizzata su PC, Mac e anche smartphone Android o con un iPad, che è un punto a suo vantaggio.

Principali caratteristiche JumpDrive D30c

  • Fornita di 2 connettori USB Type-C e USB Type-A
  • High-speed USB 3.1 per memorizzare e trasferire contenuti più velocemente
  • Elegante design in metallo girevole per una durata eccezionale
  • Protezione dei file con una soluzione di sicurezza avanzata con crittografia 256-bit AES encryption
  • USB 3.1 (Gen 1) abilitato, retrocompatibile con i dispositivi USB 3.0 e 2.0
  • Compatibile con PC e Mac
  • Garanzia 3 anni
  • Disponibile nelle capacità di 32 GB, 64 GB, 128 GB e 256 GB

Se siete interessati attualmente è possibile acquistare il taglio da 128 GB su Amazon.

8.3 / 10 Voto Finale
DESIGN8
MATERIALI9
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteCINEBAR ONE, la nuova soundbar 2.0 di Teufel
Articolo successivoCreative annuncia Sound Blaster X4 l’evoluzione scheda audio X3