Hollyland è un brand noto per i suoi microfoni e sistemi di trasmissione wireless per audio e video di cui avevamo già avuto modo di testare il Lark 150. In questa occasione invece vi presentiamo il kit LARK M1, che è ancora più compatto e leggero del kit già recensito ed è pensato espressamente per la mobilità.

Design e componenti

LARK M1 è composto da un ricevitore e due trasmettitori, dunque potrete utilizzare due microfoni contemporaneamente su uno smartphone o su una fotocamera. Quello che subito salta all’occhio sono le dimensioni molto contenute e l’incredibile leggerezza: un singolo microfono pesa poco meno di 12 grammi ed il kit nella sua interezza ha veramente un peso piuma e non crea il minimo ingombro. Facilissimo da portarsi dietro, trova sicuramente spazio sia nella borsa di un professionista che in uno zaino.

Tutto ciò che ci occorre è racchiuso in una pratica custodia semirigida foderata in tela grigia molto gradevole ed anche elegante se vogliamo. All’interno abbiamo la custodia con i due trasmettitori ed il ricevitore che consente anche di caricarli quando non in uso, cavo per la ricarica del case, cavo TRS – TRS per connessione ad una fotocamera, altro cavo TRS – TRRS, protezione antivento per entrambi i microfoni, manuali ed opzionale cavo TRS – Lightning per la connessione ad un dispositivo Apple, cavo TRS – USB Type C per la connessione con smartphone.

La qualità costruttiva del case e del kit in generale è molto buona ed anche i materiali si percepiscono come di qualità. Il case è nel colore nero con una striscia gialla che delinea l’apertura superiore e l’interno è giallo. Nell’insieme è molto gradevole. Sulla parte anteriore abbiamo i LED di stato della batteria che indicano la carica residua. Sotto il case troviamo la porta di ricarica.

Trasmettitori e ricevitore sono dotati di clip integrata per poterli attaccare ai vestiti in modo semplice. Sono tutti nel colore nero. 

I microfoni hanno solo il tasto di pairing e cancellazione del rumore nel colore giallo. Il microfono integrato si trova nella parte superiore del trasmettitore, lateralmente accanto al tasto giallo ne abbiamo un altro nero che è il tasto di accensione e sulla base abbiamo pin di contatto per la ricarica e porta usb c sempre per la ricarica; sulla parte anteriore il LED di stato e il logo Hollyland, bello chiaro. La possibilità di poterli caricare in due modalità è un’attenzione in più e pratica nel caso estremo in cui, ad esempio, anche il case fosse scarico.

Il trasmettitore ha i due LED di carica sulla parte anteriore insieme al logo dell’azienda, su un lato tasto di accensione e porta jack 3,5 mm, sull’altro lato tasto pairing e volume+ e tasto mode e volume-, sulla base i pin per la ricarica.

Caratteristiche ed uso

Il kit è pensato per essere un prodotto plug and play, pronto all’uso senza necessità di settaggi particolari. Basta estrarre dalla custodia i 3 elementi e collegare il ricevitore e si può cominciare. Inoltre il kit vuole essere compatibile con quanti più dispositivi possibile, grazie anche agli accessori in dotazione. Una delle caratteristiche principali è sicuramente la leggerezza dei singoli componenti, con i microfoni che pesano 11,8 grammi ed hanno uno spessore inferiore al centimetro ed il kit che è veramente compatto e anch’esso leggero.

Non mancano caratteristiche interessanti, come il supporto al codec LC3 e funzione HearClear Noise Cancellation per un audio pulito, chiaro e dettagliato, trasmissione fino ad un massimo di 200 metri di distanza, che è un altro punto forte del kit, e cambio di frequenza automatico. La funzione di cancellazione attiva del rumore è attivabile mediante apposito tasto ed è molto utile per chi è sempre in movimento, penso ai travel vlogger, ma anche a live streamer e YouTuber. Consente di escludere i rumori di fondo e di dare risalto alla voce, evitando di dover fare quest’operazione in seguito.

Lo stesso tasto come anticipato occorre per il pairing, che è molto rapido e privo di passaggi complessi e può occorrere per riassociare i trasmettitori al ricevitore nel caso in cui la connessione si perda, anche se durante la prova abbiamo constato una connessione stabile e non abbiamo riscontrato criticità.

Un altro aspetto che possiamo senz’altro giudicare positivo è la durata della batteria. L’autonomia del singolo microfono e ricevitore si attesta intorno alle 8 ore e il case consente un’autonomia complessiva fino a 20 ore con una ricarica completa che richiede circa un’ora e mezza.

I microfoni LARK M1 offrono poi tre diverse impostazioni per il volume: ”High”, dedicata a registrazioni dalla distanza e ideale all’aperto, ”Mid”, e ”Low”, più indicato per le registrazioni al chiuso.

Conclusioni

LARK M1 di Hollyland è un kit di microfoni wireless ideale per i creator e particolarmente indicato quando non c’è la possibilità di montare attrezzature professionali con cavi, lavalier e altro o semplicemente per chi preferisce restare leggero ed avere tutto già pronto all’uso. L’azienda ha puntato sulla semplicità, sulla leggerezza e su funzionalità, come la cancellazione del rumore HearClear che rendono il kit adatto per chi non ama molto “perdere troppo tempo” in post produzione e vuole un audio pulito e chiaro nel modo più semplice possibile. Possiamo dire senz’altro che l’obiettivo è stato raggiunto.

Se volete potete acquistare il kit su Amazon nella versione Duo, la nostra, o con un solo trasmettitore.

Articolo precedenteLucid Air Sapphire è l’auto elettrica più veloce al mondo
Articolo successivoGoogle Nest: il protocollo Matter arriva sui dispositivi
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.