Sin dal suo lancio, la Tesla Model S Plaid è stata una delle auto elettriche più veloci al mondo, ma ha davvero una possibilità di competere con l’imminente Lucid Air Sapphire del 2023? Il canale YouTube Hagerty ha messo i due veicoli testa a testa.

La Tesla Model S Plaid non sarà più l’auto elettrica più veloce del mondo, essendo stata recentemente superata dalla Rimac Nevera, ma è ancora un punto di riferimento quando si parla di velocità. Ma soprattutto, le auto di Tesla sono sempre state storicamente più veloci delle rivali di Lucid, le berline Air, il che ha portato Elon Musk ad annunciare di essere convinto che il produttore sarebbe fallito.

Tuttavia, Lucid non ha ancora detto la sua ultima parola. Il produttore sta lavorando a una nuova versione della sua berlina elettrica, la Lucid Sapphire, che arriverà nel 2023. Ha la particolarità di essere equipaggiata con tre motori e di offrire oltre 1.200 cavalli, più dei 1.020 cavalli della Tesla Model S Plaid. Il canale YouTube Hagerty è riuscito a trovare un prototipo del veicolo e ha fatto sfidare le due supercar elettriche su una distanza di 400 metri. A loro si è aggiunta la Bugatti Chiron.

Tesla Model S Plaid non ha scampo nei 400 metri contro la Lucid Air Sapphire

All’inizio della gara, la Tesla Model S Plaid e la Lucid Air Sapphire hanno lasciato senza sorpresa la Bugatti Chiron nello specchietto retrovisore, poiché quest’ultima non ha beneficiato dell’impressionante trazione offerta dalle auto elettriche.

Sia la Tesla Model S Plaid che la Lucid Air Sapphire raggiungono i 96 km/h in soli 2,1 secondi, ma quest’ultima è più veloce di 0,03 secondi rispetto all’auto di Elon Musk. Questo vantaggio viene confermato al traguardo, con la vittoria di Lucid. La Lucid Air Sapphire è riuscita a percorrere 400 metri in soli 9,1 secondi e a raggiungere una velocità massima di 251 km/h, stabilendo così un nuovo record di velocità per un’auto di serie, cioè per un veicolo che non ha subito modifiche sostanziali (a parte gli pneumatici) rispetto alla versione commercializzata per tutti.

La Tesla Model S si è piazzata al terzo posto dopo 9,3 secondi e una velocità massima di 245 km/h. Nel frattempo, è stata superata dalla Bugatti Chiron, che si è piazzata al secondo posto con pochi metri di vantaggio, in 9,3 secondi e con una velocità massima di 251 km/h. Vi facciamo vivere questa folle corsa con il video qui sotto.

Articolo precedenteMyOS 13 debutterà col Nubia Z50 il 19 dicembre in Cina
Articolo successivoRecensione kit microfoni LARK M1 Hollyland