Lampada verticale a torre, alimentazione a 24V, luce bianca / 16 milioni di colori, ambience light, dimmer, standard Zigbee, app AduroSmart, comandi vocali.

La nostra smart home è sempre più illuminata grazie alle lampade e ai sensori della famiglia AduroSmart Eria: li potete recuperare tutti qui e grazie ad essi potrete farvi un’idea di come sia importante costruire un ecosistema che privilegi tanto il piacere dell’illuminazione quanto la sicurezza domestica. Oggi torniamo a parlare di smart light con un dispositivo davvero funzionale: si tratta di Eria AduroSmart Vertical Lamp che, grazie alla sua gamma di 16 milioni di colori e 50.000 tonalità di bianco, sarà perfetta in tutti i vostri scenari domestici, da accendere tramite app o assistente vocale. La particolare forma a torre ne permette il posizionamento sui comodini, tavoli, ma anche su supporti per tv o mensole. Grazie all’alimentazione autonoma a 24V, basterà collegarla alla rete elettrica per avere un punto luce smart ovunque vogliate.

Caratteristiche tecniche

Prima di iniziare a descrivere questo device bisogna ricordare che Eria AduroSmart Vertical Lamp funziona solo se integrato con un hub della casa madre (di cui vi abbiamo parlato nella precedente recensione sui prodotti AduroSmart Eria) oppure con Samsung Smart Things, Amazon Echo Plus, Philips Hue. Esso utilizza il protocollo di comunicazione senza fili ZigBee e supporta inoltre il controllo vocale attraverso Amazon Alexa e Google Home, permettendo di utilizzare le IFTTT (acronimo per “If This Then That”, ovvero “se questo accade allora fa accadere quello”).

Eria AduroSmart Vertical Lamp è un dispositivo luminoso intelligente con alimentazione autonoma a 24V: la basetta circolare della torre offre una ottima stabilità e al di sotto sono posti piedini gommati che ne impediscono lo scivolamento. Non sono presenti tasti fisici di nessun genere e il controllo è totalmente gestito tramite app: quando accesa, questa lampada da tavolo si illumina istantaneamente con un tempo di riscaldamento <1 secondo.

Come ogni altro dispositivo Eria AduroSmart, Vertical Lamp offre una gamma cromatica di oltre 16 milioni di combinazioni di toni, con temperature che vanno da 2200 ~ 6500K. Tramite un dimmer elettronico (letteralmente “regolatore”) è possibile selezionare l’intensità di luminosità, ovvero passare da intensità 1% (ambience molto soffuso) fino a intensità 100% (massima luminosità). Permette infine di avere a disposizione più di 50.000 tonalità di bianco raggiungendo quindi la totalità dello spettro dal comunemente detto “bianco caldo” -ovvero tendente al giallo- al comunemente detto “bianco freddo” -ovvero tendente all’azzurro-.

App & funzionalità

Una volta collegata alla rete elettrica di casa, l’associazione della lampada con l’app avviene in una manciata di secondi: sarà sufficiente avviare la nostra app AduroSmart, disponibile per Android o iOS, ed effettuare la ricerca di un nuovo dispositivo nella sezione “Luci”. Con un paio di passaggi, comuni a tutti i dispositivi della famiglia, sarà correttamente registrata ed inserita nel nostro hub di casa.

Come già ampiamente analizzato nel paragrafo App & funzionalità nella recensione di AduroSmart Eria – Striscia LED a colori, al quale vi rimando per una lettura approfondita, tramite l’app è possibile integrare questa lamp e gestirla con tutte le opzioni alle quali siamo già abituati.

In particolare, avere nel proprio ecosistema domestico una lampadina intelligente offre numerose funzioni molto interessanti: la principale sicuramente è derivata dal semplice, ma allo stesso tempo preciso, controllo della luminosità e della temperatura di colore.

Vista la nativa integrazione del light bulb attraverso l’hub nella propria rete domestica e, supponendo di avere un assistente digitale vocale in casa (Amazon Alexa, Google Home), risulterà molto facile adattare tramite controllo vocale l’illuminazione della propria stanza

Eria AduroSmart Vertical Lamp e tutte le altre lampade AduroSmart possono imitare la luce solare dall’alba al tramonto: per creare l’atmosfera ideale possiamo impostare scene e timer e regolare quindi in maniera ottimale il nostro ritmo circadiano simulando la luce naturale all’interno della nostra casa.

Ma non è solo durante la routine quotidiana che questa table lamp viene sfruttata a pieno: grazie infatti alla modalità party e in particolare a quella chiamata “disco mode”, potrete utilizzare in modo simpatico la vostra lampada a torre, magari ai bordi del tavolo della consolle o degli aperitivi. Questa modalità infatti permette di creare un loop di colori che variano ad intervalli regolari secondo l’impostazione dell’utente. E’ il modo migliore per illuminare una festa di compleanno o anche una serata tra amici e tutto questo, ricordiamo, è possibile attraverso un semplice tap sull’app.

Considerazioni finali

Eria AduroSmart Vertical Lamp è una lampada domestica che ci ha soddisfatto moltissimo, perché riesce a garantire ottime prestazioni e la resa cromatica è davvero coinvolgente. L’installazione Plug and Play rende tutto ancora più facile e veloce e la pratica basetta ne permette il posizionamento ovunque ci sia bisogno, dalla camera al salotto: inoltre, essendo le dimensioni del cilindro davvero ridotte e con il baricentro a terra, non avrete problemi di ingombro né di stabilità.

L’efficienza energetica è sempre al centro dell’attenzione ed è per questo che utilizzando anche le funzioni temporizzate o le IFTTT è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento nel miglior modo possibile: basta configurare uno scenario “game” per far si che i colori sgargianti si accendano, per esempio, solo quando stiamo giocando alla nostra consolle o durante la visione di un film. Vertical Lamp è anche il compagno ideale prima della notte, come luce da comò: se abbiamo bisogno di una luce soffusa prima di addormentarci basterà regolare la temperatura e l’intensità luminosa così da conciliare con la lettura un successivo sonno.

Eria AduroSmart Vertical Lamp sarà presto disponibile sullo store e presso i noti portali online: non resta che aspettare il rilascio ufficiale di questo nuovo e fantastico dispositivo luminoso.

Articolo precedenteArriva FOREO LUNA play smart 2 e rinnova la skintech
Articolo successivoXiaomi rende disponibile lo smartphone Redmi 10 in Italia
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni